Cerca e trova immobili

THAILANDIA11 ore per andare e tornare dai ragazzi nella grotta

05.07.18 - 11:25
Lo hanno rivelato oggi alcuni soccorritori che hanno percorso avanti e indietro i quattro tortuosi chilometri di distanza, parte dei quali ancora sommersi
Keystone / EPA
11 ore per andare e tornare dai ragazzi nella grotta
Lo hanno rivelato oggi alcuni soccorritori che hanno percorso avanti e indietro i quattro tortuosi chilometri di distanza, parte dei quali ancora sommersi

BANGKOK - Ci vogliono 11 ore per compiere il tragitto di andata e ritorno tra l'entrata della grotta Tham Luang e il punto dove i 12 giovani calciatori e il loro allenatore sono bloccati ormai da giorni. Lo hanno rivelato oggi alcuni soccorritori che hanno percorso avanti e indietro i quattro tortuosi chilometri di distanza, parte dei quali ancora sommersi.

In particolare, mentre il primo tratto consente ormai di camminare con i piedi nell'acqua, l'ultimo chilometro abbondante tra la terza base intermedia - che funge da area di sosta e di rifornimento per i soccorsi - e i ragazzi, viene percorso in circa tre ore.

È improbabile che l'intero percorso venga liberato dall'acqua prima del weekend, quando sono previste nuove piogge. Anche per questo, all'esterno della grotta altre squadre di soccorritori continuano a perlustrare la giungla sulle pendici della montagna, nella speranza di individuare un'entrata alternativa dalla quale possano essere fatti uscire i ragazzi.

Da sabato piogge - Mancano solo 48 ore all'arrivo di previste nuove piogge monsoniche sull'area della grotta Tham Luang, dove prosegue senza sosta la corsa contro il tempo per riportare in superficie i 12 ragazzi bloccati con il loro allenatore dal 23 giugno.

Diversi siti di previsioni del tempo danno una crescente probabilità di precipitazioni già da stasera, con «alcuni violenti temporali» tra sabato sera e lunedì.

I soccorritori temono che un ritorno della pioggia, che ha dato una tregua questa settimana, possa far rialzare il livello dell'acqua nella grotta, rendendo vani i tentativi di rendere praticabili i quattro chilometri di percorso - ancora in gran parte allagato - lungo i quali dovranno essere trasportati i ragazzi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE