Cerca e trova immobili

STATI UNITIBimbi separati, a 3 anni da soli in tribunale

28.06.18 - 16:36
Sono ancora oltre duemila i bambini separati dai genitori al confine col Messico. Chiesti alloggi per 12mila stranieri
Keystone
Bimbi separati, a 3 anni da soli in tribunale
Sono ancora oltre duemila i bambini separati dai genitori al confine col Messico. Chiesti alloggi per 12mila stranieri

WASHINGTON - Bimbi costretti a comparire davanti a un giudice, da soli, dopo essere stati separati dai genitori e chiusi in gabbie all'interno di campi di detenzione per migranti al confine col Messico. Lo ha denunciato al Texas Tribune Lindsay Toczylowski, avvocata e direttrice del Centro di tutela legale per migranti di Los Angeles.

«Stavamo rappresentando in tribunale un bimbo di tre anni, separato da poco dai genitori. E lui, nel bel mezzo dell'udienza, ha iniziato a scalare il banco degli imputati - ha raccontato Toczylowski - in quel momento è apparsa in tutta la sua evidenza l'assurdità di quello che stiamo facendo a questi bambini». L'agenzia per l'immigrazione e le dogane, che sovrintende alle espulsioni degli immigrati clandestini, non ha risposto ad una richiesta di commento da parte del giornale.

Prima della cosiddetta "tolleranza zero" voluta dal presidente Trump, gli irregolari fermati al confine comparivano davanti ai giudici insieme ai figli e spiegavano perché chiedevano il diritto di asilo negli Usa. Ora, secondo Toczylowski, i bambini che si trovano a fronteggiare da soli le udienze si trovano in posizioni svantaggiose perchè i genitori sono spesso le uniche persone a conoscere le cause che li hanno costretti a scappare dai lori Paesi.

Sono ancora oltre duemila i bimbi separati dai genitori al confine col Messico. Per molti di loro si prospetta un destino incerto. Martedì scorso un giudice federale ha deciso che i bambini separati dalle mamme e dai papà dovranno essere ricongiunti ai genitori, con un limite di tempo di 14 giorni per quelli con meno i 5 anni, e di 30 giorni per i più grandi. Nel frattempo, però, molti dei loro genitori sono stati già espulsi.

Chiesti alloggi per 12mila stranieri - Il dipartimento della Difesa Usa ha ricevuto una richiesta dal dipartimento della Sicurezza Interna di «ospitare e curare 12'000 stranieri». Secondo quanto ha riferito un portavoce del Pentagono ai media statunitensi, alla Difesa è stato chiesto di «identificare eventuali strutture disponibili che potrebbero essere utilizzate a tale scopo» e se nessuna è disponibile di ·«identificare tre luoghi separati del dipartimento e costruire strutture da campo» in grado di ospitare fino a 4000 persone ciascuna.

Il dipartimento della Sicurezza Interna ha chiesto poi di organizzarsi «per accogliere 2000 persone entro 45 giorni». La preferenza per la costruzione delle nuove strutture è per Texas, Arizona, New Mexico o California.

Melania Trump verso il confine - Melania Trump lascia Washington diretta alla frontiera meridionale degli Stati Uniti. La first lady si appresta a compiere una seconda visita presso centri di accoglienza di migranti, a una settimana dal suo primo viaggio a sorpresa presso una struttura che accoglie anche bambini migranti separati dalle loro famiglie, nella città texana di McAllen.

La sua portavoce non ha confermato la destinazione, citando motivi di sicurezza, come sottolineano media Usa, riferendo tuttavia che Melania si è imbarcata su un volo ufficiale dalla base di Andrews. E senza un 'messaggio' questa volta: il riferimento è alla polemica scatenata da un parka verde militare che la first lady indossò nello scorso viaggio, con la sibillina frase sulla schiena: «Non mi importa proprio niente, e a te?». Media Usa rilevano che all'imbarco ad Andrews Melania indossava una camicia nera e pantaloni bianchi.


 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE