Cerca e trova immobili

ITALIAFormigoni, sequestrati milioni e vitalizi

21.06.18 - 14:36
 La Procura regionale della Corte dei Conti della Lombardia ha eseguito un sequestro conservativo per un valore di 5 milioni di euro a carico dell'ex Governatore lombardo
Keystone / EPA
Formigoni, sequestrati milioni e vitalizi
 La Procura regionale della Corte dei Conti della Lombardia ha eseguito un sequestro conservativo per un valore di 5 milioni di euro a carico dell'ex Governatore lombardo

MILANO - La Procura regionale della Corte dei Conti della Lombardia ha eseguito un sequestro conservativo per un valore di 5 milioni di euro a carico di Roberto Formigoni, ex Governatore lombardo ed ex senatore, per la vicenda Maugeri, per il quale è già stato condannato in primo grado 6 anni per corruzione.

I pm contabili hanno eseguito anche sequestri conservativi a carico di altri, tra cui l'ex faccendiere Pierangelo Daccò e l'ex assessore Antonio Simone, già condannati in sede penale. L'ammontare dei sequestri supera i 30 milioni.

Allo «stato degli atti non risultano corrisposte le provvisionali» di risarcimento stabilite dal Tribunale di Milano con la sentenza del dicembre 2016 che ha condannato Roberto Formigoni per il caso Maugeri a 6 anni di carcere, ma anche a versare 3 milioni di euro, in solido con Daccò e con Simone, alla Regione Lombardia. Lo spiega la Procura della Corte dei Conti della Lombardia che ha disposto il sequestro conservativo di circa 5 milioni di euro a carico dell'ex Governatore e altri sequestri per un totale di circa 33 milioni di euro, con un danno erariale di circa 60 milioni.

Nel disporre ad eseguire i sequestri i pm contabili chiariscono anche che non hanno riconosciuto alcuna «rilevanza» alle confische disposte nel processo penale (oltre 6,6 milioni a carico di Formigoni) perché quelle confische penali «hanno una rilevanza esclusivamente sanzionatoria e non risarcitoria del danno pubblico».

Vitalizi sequestrati - Come emerso poi dagli atti della Procura contabile, firmati dal procuratore Salvatore Pilato e dai pm Antonino Grasso e Alessandro Napoli, i "crediti" per le cariche istituzionali ricoperte da Formigoni, oggetto di sequestro conservativo, sono l'assegno "vitalizio" da ex deputato ed ex senatore e il "trattamento pensionistico" per l'incarico di parlamentare europeo, ricoperto negli anni '80. E ancora il "vitalizio" e la "indennità di fine mandato" da ex Governatore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE