Cerca e trova immobili

ITALIASmantellato un gruppo di truffatori, si fingeva vicino al Vaticano

21.06.18 - 08:35
Le indagini - durate oltre un anno - hanno consentito di portare alla luce 23 truffe. In ballo milioni di euro
Archivio Keystone
Smantellato un gruppo di truffatori, si fingeva vicino al Vaticano
Le indagini - durate oltre un anno - hanno consentito di portare alla luce 23 truffe. In ballo milioni di euro

ROMA - Smantellato dai carabinieri un gruppo di truffatori che si fingeva vicino al Vaticano e a fondi lussemburghesi e che operava in tutta Europa. Scoperte 23 truffe consumate e oltre 45 tentate che avrebbero fruttato, secondo gli investigatori, milioni di euro.

I carabinieri della stazione Roma San Lorenzo in Lucina hanno eseguito in varie città italiane un decreto che dispone perquisizioni nei confronti di 26 indagati per i reati di associazione delinquere finalizzata alla commissione di truffe, nazionali e internazionali, furto, falsi in atto pubblico e privato, riciclaggio internazionale. Il decreto è stato emesso dalla Procura di Roma, sotto l'egida della Direzione distrettuale antimafia (Dda).

Le indagini, a carico di 53 persone e durate oltre un anno, hanno individuato due gruppi con base a Roma e composti da cittadini italiani, del Camerun, della Nigeria e Afghanistan, specializzati in truffe e compravendita di opere d'arte. Sequestrato durante le perquisizioni un assegno da 5 milioni di euro emesso da una banca francese.

L'indagine dei carabinieri ha accertato che in alcuni casi i truffatori si qualificavano come appartenenti al Vaticano e offrivano alle vittime di acquistare, per milioni di euro, opere d'arte a patto di effettuare una donazione in contanti a una onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) risultata poi fittizia.

In altri, qualificandosi come funzionari di banche italiane, si offrivano di far rientrare capitali dall'estero senza pagare le tasse. E ancora il gruppo si è presentato come vicino a fondi lussemburghesi o del Vaticano offrendo finanziamenti a società in fallimento. In un caso hanno finto di avere un ufficio nella chiesa Santa Maria degli Angeli di piazza della Repubblica, nel centro di Roma, fuggendo da un'uscita secondaria e lasciando le vittime ad attenderli davanti. Ed infine accreditandosi come intermediari del Vaticano, proponevano alle vittime l'acquisto di alberghi da destinare ad usi ecclesiastici.

Sequestrati durante le perquisizioni documentazione e certificazioni contraffatte, tra cui false deleghe per la vendita di lingotti d'oro del Vaticano, carta intestata all'Istituto per le opere di religione (Ior); timbri di diversi istituti di credito, ma anche un abito talare per il travestimento da prete, coltelli a serramanico, scimitarre e spade.

In un'abitazione perquisita a Roma, i carabinieri hanno sequestrato anche un quadro attribuito falsamente a un noto pittore del Seicento Napoletano, Bernardo Cavallino.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE