Cerca e trova immobili

STATI UNITINarcoboss colombiano condannato a 31 anni carcere

19.06.18 - 17:12
Henry de Jesus Lopez Londono è diventato informatore e collaborare alle indagini sul signore della droga messicano "El Chapo"
Keystone
Narcoboss colombiano condannato a 31 anni carcere
Henry de Jesus Lopez Londono è diventato informatore e collaborare alle indagini sul signore della droga messicano "El Chapo"

MIAMI - Il giudice federale statunitense Donald Graham ha condannato il leader narcotrafficante colombiano Henry de Jesus Lopez Londono, conosciuto con il soprannome di 'Mi Sangre', a 31 anni di carcere per il reato di traffico di droga. Lo riporta il sito Infobae.

Lo stesso giudice aveva precedentemente respinto una proposta di patteggiamento portata avanti dal narcoboss, che prevedeva 17 anni di carcere. La sentenza potrebbe significare il carcere a vita per Londono, tra i leader dei cartelli della droga colombiani prima di diventare informatore e collaborare alle indagini sul signore della droga messicano "El Chapo" e altri importanti trafficanti.

Le autorità credono che "Mi Sangre" abbia partecipato ad attività di contrabbando per circa 60 tonnellate di cocaina tra il 2007 e il 2012. Le autorità Usa hanno sottolineato che il processo contro Henry de Jesus Lopez Londono è il risultato di una straordinaria cooperazione internazionale tra le autorità statunitensi, colombiane e argentine.

Il capo narcotrafficante è stato estradato a Miami nel 2016 dopo essere stato detenuto in Argentina. Era entrato nel Paese sudamericano con un passaporto falso insieme a sua moglie e a suo figlio, e su di lui pendeva un mandato di cattura della polizia nazionale colombiana, che lo identificava come uno dei più importanti fornitori di droga per il cartello dei Los Zetas in Messico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE