Cerca e trova immobili

ITALIAMigranti, Salvini: «Asse con i tedeschi per difendere le frontiere esterne»

13.06.18 - 10:05
Diverse le iniziative che il nuovo ministro dell'interno italiano vuole intraprendere
Keystone
Migranti, Salvini: «Asse con i tedeschi per difendere le frontiere esterne»
Diverse le iniziative che il nuovo ministro dell'interno italiano vuole intraprendere

ROMA - «Il piano è che finalmente l'Unione europea si occupi davvero della difesa dei suoi confini. Che poi sono anche i nostri». Intervistato dal Corriere della Sera, il nuovo ministro dell'interno italiano Matteo Salvini spiega come si sta muovendo il governo di Roma sui flussi di migranti: «Io sono ministro da soli undici giorni, eppure credo che un risultato importante per tutti gli italiani sia stato portato a casa: a differenza delle chiacchiere che abbiamo ascoltato negli ultimi sette anni, abbiamo risvegliato l'Europa. Io oggi ho parlato con il ministro tedesco Horst Seehofer e posso dire che credo stia nascendo un asse italo-tedesco basato su una parola d'ordine fondamentale: difendere le frontiere esterne».

Alle critiche del presidente francese Emmanuel Macron il ministro leghista replica che «i francesi fanno i fenomeni ma hanno respinto più di diecimila persone alle frontiere con l'Italia. Tra cui numerosissime donne e bambini e tutti noi, ahimè, paghiamo l'instabilità portata dai francesi in Libia e a sud della Libia».

Stamane intanto, «a seguito delle dichiarazioni rilasciate ieri a Parigi sulla vicenda Aquarius, il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale Enzo Moavero Milanesi ha convocato l'ambasciatore di Francia in Italia».

Salvini spiega che nelle prossime settimane sarà in Libia e in Tunisia «per migliorare ancora i nostri rapporti. Se questi Paesi avessero, per esempio, bisogno di nuove imbarcazioni per presidiare le acque, noi saremmo disponibili a fornirle».

«Vogliamo ricostruire buoni rapporti anche con l'Egitto. Io comprendo bene la richiesta di giustizia della famiglia di Giulio Regeni (il giovane dottorando italiano rapito, torturato e ucciso nel paese nordafricano tra gennaio e febbraio del 2016 - ma per l'Italia è fondamentale avere buone relazioni con un Paese importante come l'Egitto».

Salvini conferma l'intenzione di rivedere i costi per l'accoglienza: «Da luglio, con un decreto del ministro, ridurremo il contributo per chi chiede asilo». E lavorerà con il ministro della Giustizia perché «c'è una lobby che si sta arricchendo in modo che non ritengo opportuno, quella degli avvocati d'ufficio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE