Cerca e trova immobili

SINGAPORETrump-Kim: firmato un documento sulla denuclearizzazione

12.06.18 - 08:09
Il presidente Usa lo ha definito «alquanto completo»
Keystone
Trump-Kim: firmato un documento sulla denuclearizzazione
Il presidente Usa lo ha definito «alquanto completo»

SINGAPORE - Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong Un hanno firmato dopo il summit di Singapore un documento non meglio specificato sui negoziati per la denuclearizzazione che il presidente Usa ha definito «alquanto completo».

«Abbiamo avuto un incontro storico, abbiamo deciso di lasciarci il passato alle spalle, abbiamo firmato un documento storico, il mondo vedrà un importante cambiamento». Lo ha detto il leader nordcoreano Kim Jong-un poco prima della firma. «Vorrei esprimere gratitudine al presidente Trump per aver fatto accadere questo incontro», ha aggiunto Kim.

«Assolutamente inviterò Kim alla Casa Bianca», ha dichiarato Donald Trump alla fine del summit di Singapore. Trump ha anche detto che il processo di denuclearizzazione della Corea del Nord inizierà «molto velocemente».

«La nostra relazione con la Corea del Nord sarà qualcosa di molto diverso rispetto al passato, abbiamo sviluppato un legame molto speciale. C'è molta soddisfazione e molta gioia, voglio ringraziare il presidente Kim. Abbiamo trascorso molto tempo insieme, ed è andato molto meglio di quello che si potesse prevedere e questo porterà tanto di più. È un onore essere con il presidente Kim», ha aggiunto Trump prima di stringergli la mano.

Uno 007 di Pyongyang controlla la penna prima della firma - Prima della firma del documento che ha suggellato il summit di Singapore, è apparso un dirigente della sicurezza nordcoreano con guanti in lattice per pulire e ispezionare la penna appoggiata sul tavolo che doveva usare Kim Jong Un. Lo riferisce il pool dei corrispondenti della Casa Bianca al seguito di Trump.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE