Cerca e trova immobili

VENEZUELANuova rivolta in carcere: 11 morti

18.05.18 - 15:10
I detenuti, stufi delle condizioni carcerarie, hanno chiesto la destituzione della direttrice della prigione
Nuova rivolta in carcere: 11 morti
I detenuti, stufi delle condizioni carcerarie, hanno chiesto la destituzione della direttrice della prigione

CARACAS - Un'altra rivolta dei detenuti è scoppiata in un carcere del Venezuela: questa volta si tratta della Comunità penitenziaria Fenix, nello stato di Lara (centro ovest del paese), dove secondo la stampa locale sarebbero morte 11 persone, 9 reclusi e due guardie.

Il quotidiano La Prensa de Lara riferisce che la rivolta è iniziata ieri intorno alle 15 (le 21 in Svizzera), in protesta contro le condizioni carcerarie e per chiedere la destituzione della direttrice della prigione.

Il giornale ha fornito un primo bilancio di un morto e due feriti fra le guardie del centro di detenzione. Alle 22.35 (le 4 del mattino di oggi, in Italia), però, la giornalista Karina Pereza ha informato su Twitter che i morti sono 11, 9 detenuti e due guardie, i cui cadaveri sono arrivati all'obitorio dell'Ospedale Antonio Maria Pineda di Barquisimeto, la capitale dello stato di Lara.

Nel carcere di Fenix si trova rinchiuso Gilber Caro, deputato oppositore arrestato nel gennaio del 2017 e di cui la famiglia non ha notizie da 72 giorni.

Il fratello di Caro ha pubblicato un messaggio disperato su Twitter, nel quale dichiara che vuole vederlo e teme per la sua vita.

Lo scorso 5 marzo, Amnesty International ha pubblicato una nota per ricordare il caso di Caro, sottolineando che è stato arrestato in modo arbitrario e portato davanti a un tribunale militare, malgrado sia un civile, nonché un deputato supplente, coperto dall'immunità parlamentare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE