Cerca e trova immobili

CONGOPrimo caso di ebola in una città, l'Oms è preoccupata

17.05.18 - 10:23
Il nuovo focolaio nella Repubblica Democratica del Congo si è esteso alla città di Mbandaka, l'Ong: «Rischio di un aumento esplosivo di casi»
Keystone
Primo caso di ebola in una città, l'Oms è preoccupata
Il nuovo focolaio nella Repubblica Democratica del Congo si è esteso alla città di Mbandaka, l'Ong: «Rischio di un aumento esplosivo di casi»

MBANDAKA - Il focolaio di Ebola in corso nella Repubblica Democratica del Congo ha raggiunto la città di Mbandaka, di circa un milione di abitanti, a circa 130 chilometri dall''epicentro' dell'epidemia.

Lo hanno annunciato le autorità sanitarie locali, secondo cui c'è un caso confermato nella città, che ha portato il totale dei casi, fra sicuri e sospetti, a 42. L'evoluzione, spiega Peter Salama, inviato dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), potrebbe portare ad un «aumento esplosivo dei casi».

«Questo è uno sviluppo importante del focolaio - ha affermato Salama alla Bbc -. Ora abbiamo un Ebola urbano, che è molto diverso da quello rurale. Ora c'è il potenziale per un aumento esplosivo dei casi».

Il caso a Mbandaka è «uno sviluppo preoccupante» secondo il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreseyus. «Ma ora abbiamo gli strumenti migliori di sempre per combattere l'Ebola - scrive su Twitter -. L'Oms sta dispiegando più esperti. Insieme ai partner stiamo prendendo iniziative decisive per fermare il focolaio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE