Cerca e trova immobili

STATI UNITI157,2 milioni di dollari per il monumentale "Nu couché" di Modigliani

15.05.18 - 16:41
Il quadro del 1917 è diventato il più caro mai venduto dalla casa d'aste
Keystone
157,2 milioni di dollari per il monumentale "Nu couché" di Modigliani
Il quadro del 1917 è diventato il più caro mai venduto dalla casa d'aste

NEW YORK - Un grande nudo di Amedeo Modigliani entra nel club dei 100 milioni di dollari. Il monumentale "Nu couché (sur le côté gauche)" è stato venduto all'asta da Sotheby's a New York per 157,2 milioni di dollari, poco di più della stima di partenza.

Il quadro del 1917, esposto alla Tate di Londra nella retrospettiva che si e' chiusa un mese fa, era stato valutato oltre 150 milioni (senza i diritti d'asta) nel catalogo della vendita che ha fatto del più grande quadro con nudo di donna del pittore livornese il più caro mai venduto da Sotheby's e sei volte il prezzo pagato nel 2003 dall'allevatore di cavalli irlandese John Magnier per lo stesso dipinto: all'epoca era il record per l'artista.

Nel mercato dell'arte i superlativi nella corsa ai primati sono d'obbligo: con 833 milioni di dollari di incassi, la scorsa settimana la collezione Rockefeller è diventata la raccolta privata più cara mai dispersa in un'asta. Ma se il Modigliani di Sotheby's è entrato di diritto nel rarefatto club dei capolavori da oltre cento milioni in vetta al quale è il "Salvator Mundi" attribuito a Leonardo e battuto da Christie's per 450 milioni di dollari, non e' risultato pero' il dipinto del pittore modernista italiano piu' caro: quel primato spetta a un altro e più sensuale "Nu Couché" pagato tre anni fa 170,4 milioni di dollari dall'ex tassista e collezionati Liu Yiqian in un'asta di Christie's.

Il compratore di Sotheby's è rimasto anonimo: si sa però che aveva già accettato di fare da garante per una cifra risultata la più alta mai concordata dalla casa d'aste, nel momento che avrebbe dovuto segnare il culmine della serata si è aggiudicato il quadro con una sola puntata senza che il dipinto attirasse attenzione da altri potenziali acquirenti.

La vendita in generale e' stata senza entusiasmi. "Tanti pezzi, ma di serie B", ha scritto il New York Times con cui il gallerista David Nahmad ha commentato: "Non si trovano più capolavori. Considerando quelli che avevano, hanno fatto bene". Oltre al Modigliani, pochi lotti hanno superato la stima di partenza e 13 su 45 non hanno trovato compratore. Un unico applauso: è arrivato per "Ptolémée II", una scultura curvilinea di Jean Arp venduta per 2,2 milioni di dollari al gallerista Eykyn Maclean in sala.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE