Cerca e trova immobili

REGNO UNITOVittime civili nei raid della Raf

02.05.18 - 17:33
Gli obiettivi erano i gruppi Isis in Iraq e in Siria nel quadro delle operazioni della coalizione a guida Usa
Keystone
Vittime civili nei raid della Raf
Gli obiettivi erano i gruppi Isis in Iraq e in Siria nel quadro delle operazioni della coalizione a guida Usa

LONDRA - Lo avevano attestato diverse altre fonti, ora ad ammettere l'ovvio arriva anche il governo britannico: la Raf ha causato vittime civili nei bombardamenti aerei condotti contro obiettivi dell'Isis in Iraq e in Siria nel quadro delle operazioni della coalizione a guida Usa.

Il ministro della Difesa, Gavin Williamson, ha riconosciuto in particolare come il 26 marzo scorso vi sia stata almeno una vittima civile quando un drone ha attaccato un presunto veicolo jihadista nell'est della Siria. Williamson ha definito l'episodio «altamente deplorevole, ma non intenzionale».

Altri casi sono stati ammessi da funzionari del suo dicastero citati oggi dai media, al di là del richiamo alle precauzioni che si giura siano state adottate per ridurre al minimo i rischi di errori.

Il ministro ha peraltro difeso la partecipazione britannica a queste azioni militari, rivendicando al Regno e alle sue forze armate un presunto «ruolo guida nella coalizione internazionale anti-terrorismo per estirpare il Daesh».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE