Cerca e trova immobili
«Peppa Pig è sovversiva», scatta la censura

CINA«Peppa Pig è sovversiva», scatta la censura

02.05.18 - 16:29
I poteri del paese pensano sia un cattivo esempio per i giovani pigri e asociali
Keystone
«Peppa Pig è sovversiva», scatta la censura
I poteri del paese pensano sia un cattivo esempio per i giovani pigri e asociali

PECHINO - È raro trovare un bambino che non adori Peppa Pig, eppure la maialina rosa, protagonista del cartone animato creato dalla Bbc, in Cina è stata censurata. Secondo l’app cinese di condivisione video Douyin i personaggi di questa fortunata serie sono diseducativi. Sono considerati un cattivo esempio in particolare per i giovani pigri e asociali. La rigida disciplina cinese ha colpito ancora, vietato anche l’uso dell'hashtag #PeppaPig.

I genitori hanno paura che i loro figli emulino comportamenti inappropriati, come grugnire o rotolarsi nel fango. I media statali hanno addirittura indicato la maialina come un’icona sovversiva che crea dipendenza nei più piccoli, ma soprattutto che devia i giovani più apatici.

Messa all’indice anche la commercializzazione del cartone. Il Quotidiano del Popolo, portavoce del Partito comunista al potere, ha preso posizione: «Molti scolari provano a differenziarsi mettendosi in competizione l’un l’altro per gli orologi o gli accessori Peppa Pig, a beneficio dei produttori di falsi».

Il Global Times ha messo invece in evidenza il movimento sottostante questo successo, con episodi pirata, meme, parodie macabre o pornografiche. «L’innocente porcellina è diventata un’icona per la sottocultura di un giovane ostile ai valori tradizionali, spesso non istruito e senza lavoro stabile, ozioso, agli antipodi della gioventù che vuole coltivare il Partito».

Non è la prima volta che un cartone incontra difficoltà. La più celebre censura fu per l’orsetto Winnie the Pooh, che venne spesso usato per prendere in giro il leader Xi Jinping.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE