Cerca e trova immobili

GIAPPONETokyo protesta per la mousse di mango dei coreani

25.04.18 - 11:24
Sul dolce sono riprodotte le isole Takeshima. Il Giappone considera questi territori parte del suo territorio e accusa Seul di occuparle illegalmente
Foto South Korean Office of the President
Tokyo protesta per la mousse di mango dei coreani
Sul dolce sono riprodotte le isole Takeshima. Il Giappone considera questi territori parte del suo territorio e accusa Seul di occuparle illegalmente

TOKYO - Una mousse di mango rischia di incrinare i rapporti già volubili tra Giappone e Corea del Sud. Si tratta del menù che sarà servito al summit tra le due Coree questo venerdì, le cui foto sono state diffuse dall'ufficio presidenziale di Seul.

Il ministero degli Esteri giapponese lamenta che sulla mousse di mango offerta tra i dolci, è messa in evidenza una mappa della penisola coreana dove sono riprodotte le isole Takeshima, da tempo al centro di una disputa territoriale tra i due paesi.

Tokyo considera le isole nel mare del Giappone parte del suo territorio e accusa Seul di occuparle illegalmente. Il capo degli Affari esteri in Asia e Oceania, Kenji Kanasugi, ha espresso il suo rincrescimento a un rappresentante dell'Ambasciata sudcoreana a Tokyo, chiedendo di togliere la mousse dal menù.

Non è la prima volta che i due vicini sono in contrasto sul riconoscimento della sovranità delle isole - che il Giappone chiama Takeshima e la Corea del Sud Dokdo, composte da due isolotti e una trentina di scogli, ma considerate molto pescose e ricche di giacimenti di gas naturale.

In febbraio, durante le Olimpiadi di PyeongChang, il Giappone aveva dimostrato il suo disappunto per la pubblicazione di una mappa geografica analoga durante una partita amichevole tra le due Coree. Lo scorso novembre, in occasione della visita del presidente Usa Donald Trump, la Corea del Sud aveva servito un piatto a base di gamberi chiamato 'Dodko shrimp', provocando ancora una volta la reazione di Tokyo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE