Cerca e trova immobili

REGNO UNITOI medici del Bambino Gesù: «Pronti a portare Alfie in Italia». Nuova udienza

24.04.18 - 11:21
L'Equipe dell'ospedale italiano è in allerta: «In questo momento ha il respiratore, ma siamo pronti a partire con l'aereo in pochi minuti»
I medici del Bambino Gesù: «Pronti a portare Alfie in Italia». Nuova udienza
L'Equipe dell'ospedale italiano è in allerta: «In questo momento ha il respiratore, ma siamo pronti a partire con l'aereo in pochi minuti»

LONDRA - «In questo momento Alfie ha un respiratore. L'Equipe del Bambino Gesù è pronta per partire con un aereo fornito dal ministro Pinotti». Così l'ospedale pediatrico di Roma conferma quanto annunciato dalla presidente del Bambino Gesù, Mariella Enoc a Radio 24.

«Ho parlato poco fa con Thomas, il padre di Alfie. In questo momento Alfie ha la mascherina per l'ossigeno però c'è bisogno di trasportarlo».

«Poco fa ho parlato con l'ambasciatore Trombetta (Raffaele Trombetta ambasciatore d'Italia a Londra, ndr) a cui ho detto che la nostra equipe è allertata e pronta a partire in pochi minuti».

Prevale la cittadinanza Gb - Sono continuati durante tutta la notte e ancora in queste ore contatti fra rappresentanti italiani ed autorità politiche, sanitarie e giudiziarie britanniche sul caso del piccolo Alfie Evans. Lo apprende l'agenzia di stampa Italia ANSA e lo confermano i media locali, che precisano tuttavia come Londra resti ferma al momento nella difesa della giurisdizione che il Regno Unito si attribuisce sulla vicenda.

La concessione della cittadinanza italiana per motivi umanitari ad Alfie dà in effetti all'Italia il diritto di essere ascoltata, attraverso canali politici, diplomatici e legali. Ma non cancella il fatto che il bambino resta anche cittadino britannico, ricoverato a Liverpool in un ospedale in territorio britannico e oggetto di sentenze emesse da corti britanniche, osservano diversi analisti locali.

Fissata una nuova udienza - Il giudice d'appello dell'Alta Corte britannica Anthony Hayden, firmatario nei giorni scorsi del verdetto di via libera a staccare la spina al piccolo Alfie Evans, ha fissato per oggi pomeriggio una nuova inattesa udienza sulla base degli ultimi sviluppi di queste ore.

L'udienza è convocata a Manchester per le 15:30 locali (le 16:30 in Svizzera), come ha annunciato una portavoce. Sono convocati i rappresentanti legali di tutte le parti, inclusa la famiglia e l'ospedale Alder Hey di Liverpool.
 


 
 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE