Cerca e trova immobili

SIRIAAccordo governo-Isis per la resa di Yarmuk

19.04.18 - 15:39
Si tratta di un quartiere della periferia sud di Damasco
Keystone
Accordo governo-Isis per la resa di Yarmuk
Si tratta di un quartiere della periferia sud di Damasco

DAMASCO - È stato raggiunto un accordo tra autorità siriane e 'Stato islamico' per la resa dei miliziani jihadisti in un quartiere della periferia sud di Damasco, secondo quanto riferisce la tv panaraba al Mayadin vicina all'Iran, alleato del governo siriano.

Le fonti citate dalla tv precisano che circa 1.200 miliziani affiliati all'Isis e che da anni sono presenti in quel che rimane del campo profughi palestinese di Yarmuk hanno accettato di arrendersi e di lasciare la zona. La tv afferma che saranno trasferiti nella Siria centrale, dove l'Isis continua a essere attivo.

Altri miliziani qaidisti dell'area di Yarmuk e del vicino quartiere di Hajar al Aswad saranno invece deportati nella regione di Idlib, nel nord-ovest della Siria, in una zona di fatto sotto influenza turca.

I media ufficiali siriani non smentiscono né confermano, ma il quotidiano al Watan, vicino al governo, parla invece di un "ultimatum di 48 ore" che le forze lealiste hanno dato ai combattenti di Yarmuk e Hajar al Aswad.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE