Cerca e trova immobili

ITALIACade in mare un elicottero della Marina Militare, un morto

06.04.18 - 07:19
Il mezzo era impegnato nell'operazione Mare sicuro
Archivio Keystone
Cade in mare un elicottero della Marina Militare, un morto
Il mezzo era impegnato nell'operazione Mare sicuro

ROMA - Un elicottero della Marina militare italiana impegnato nell'operazione Mare sicuro è caduto in mare, nel Mediterraneo centrale, durante un'esercitazione notturna. I cinque membri dell'equipaggio sono stati recuperati e trasportati su una nave militare. Uno è successivamente morto a causa delle ferite riportate. Lo rende noto lo Stato maggiore della Difesa.

L'elicottero è caduto in mare a breve distanza dalla nave Borsini, «in fase di appontaggio notturno a termine di una missione addestrativa programmata», comunica lo Stato maggiore della Marina, secondo cui la missione era in assetto 'Night Vision Googles', vale a dire con l'utilizzo di visori notturni, e vi partecipavano anche due tiratori scelti della Brigata Marina San Marco.

Appena ammarato, l'elicottero si è rovesciato su un fianco; i due piloti e i due fucilieri sono riusciti ad uscire dall'elicottero mentre il capo di prima Classe Andrea Fazio, poi deceduto, è stato recuperato ancora dentro l'abitacolo dagli operatori subacquei della nave Borsini subito intervenuti.

I due piloti e i due fucilieri di Marina sono «in buone condizioni ma sotto shock e vengono seguiti dai sanitari della nave».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE