Cerca e trova immobili

EUROPAProblemi per i voli europei: ritardi per il 50%

03.04.18 - 16:44
È stato evidenziato un malfunzionamento del sistema di gestione di Eurocontrol
Flightradar24
Problemi per i voli europei: ritardi per il 50%
È stato evidenziato un malfunzionamento del sistema di gestione di Eurocontrol

BRUXELLES - Un problema tecnico a Eurocontrol sta perturbando il traffico aereo in Europa. Lo ha riferito la stessa agenzia con un alert sul suo sito, precisando che il problema riguarda l'Enhanced Tactical Flow Management System, cioè il sistema che si prende cura dei voli europei e che «sono in atto procedure di emergenza che ridurranno la capacità della rete europea di circa il 10%».

Eurocontrol aggiunge che «il problema è stato identificato e si sta lavorando per recuperare il sistema, che dovrebbe avvenire in tarda serata».

Centinaia di aerei sono rimasti a terra. «L'aeroporto di Zaventem a Bruxelles può autorizzare dieci partenze all’ora», ha spiegato il portavoce di Belgocontrol. Le restrizioni riguardano i voli che superano una certa altezza. «Stiamo studiando l'impatto per le prossime ore», ha concluso. 

Così anche gli altri scali europei.

A rischio il 50% dei voli - «Sui 29'500 voli programmati oggi sulla rete europea circa la metà potrebbe subire ritardi a causa dell'interruzione del sistema». Lo riferisce Eurocontrol in una nota sul suo sito web.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE