Cerca e trova immobili

STATI UNITIRitrovato il premio Nobel Negishi, la moglie è morta

15.03.18 - 16:11
I due erano scomparsi lunedì: sono stati rintracciati il giorno seguente, lui vagava in stato confusionale
Keystone / AP
Ritrovato il premio Nobel Negishi, la moglie è morta
I due erano scomparsi lunedì: sono stati rintracciati il giorno seguente, lui vagava in stato confusionale

CHICAGO - Sono stati ritrovati il premio Ei-ichi Negishi e la moglie Sumire, scomparsi da lunedì. Il chimico 82enne è stato avvistato il giorno seguente nei pressi della discarica di Orchard Hll, nell'Illinois - a 320 chilometri dalla loro abitazione - , mentre vagava in stato confusionale. Il corpo senza vita della donna di 80 anni giaceva invece nei pressi della loro auto, a poca distanza.

«Sia lei che il veicolo sono stati trovati nella proprietà della discarica», ha dichiarato un portavoce dell'ufficio dello sceriffo della contea di Ogle. La coppia si era persa dopo essersi recata in un vicino aeroporto. Secondo i media locali l'auto sarebbe stata trovata all'interno di un fosso, dove potrebbe essere finita in seguito a un incidente. I due probabilmente si sono incamminati in cerca di aiuto quando la donna potrebbe essere caduta a terra e aver perso la vita.

La polizia non ha fornito dettagli sulla dinamica dell'episodio ma non avrebbe rilevato elementi sospetti. È stata disposta l'autopsia per stabilire le cause del decesso di Sumire Negishi, che soffriva del morbo di Parkinson, mentre il marito è stato ricoverato in ospedale.

«Siamo devastati dalla notizia della morte della nostra amata moglie e madre, Sumire Negishi, che si trovava vicina alla fine della sua battaglia con il Parkinson. Stava viaggiando con il marito e compagno di tutta la vita, Ei-ichi Negishi, che è stato apparentemente colpito da un acuto stato di confusione e shock» si legge in un comunicato della famiglia.

Ei-ichi Negishi arrivò negli Stati Uniti dal Giappone nel 1960 per studiare chimica. Nel 2010 ha vinto il premio Nobel, insieme ad altri due scienziati, per aver sviluppato un metodo che consente di creare sostanze chimiche complesse e che viene usato ad esempio in campo farmaceutico.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE