Cerca e trova immobili

ITALIAAddio all'architetto Roberto Monsani

10.03.18 - 16:57
Ha firmato alcune tra le più belle ville toscane. Aveva 88 anni. La presidente dell'ordine di Firenze: «Ha valorizzato la nostra professione»
Addio all'architetto Roberto Monsani
Ha firmato alcune tra le più belle ville toscane. Aveva 88 anni. La presidente dell'ordine di Firenze: «Ha valorizzato la nostra professione»

FIRENZE - È morto Roberto Monsani, architetto fiorentino, che ha firmato alcune ville toscane tra cui villa Brody nel comune di Greve in Chianti con lo studio associato 3BM, e il design di negozi Salvatore Ferragamo. Classe 1929, Monsani si laureò in architettura nel 1957, per poi fondare lo studio 3BM con i fratelli Luigi e Giancarlo Bicocchi, e l'ingegnere Lisindo Baldassini.

Al lavoro di Monsani e dei soci si devono alcune delle ville costruite a partire dal 1963 a Roccamare, frazione balneare di Castiglione della Pescaia (Grosseto): fra queste Villa Bertini, Villa Verusio, Villa Fraschetti, e la più tarda (1972) Villa Baldassini. Giochi fra spazi coperti e scoperti sono la loro caratteristica distintiva, così come le ampie vetrate che Monsani e i Bicocchi utilizzarono per villa Brody (1973).

L'architetto fiorentino ha anche operato nel campo del design, collaborando nel corso degli anni '70 con l'azienda Acerbis per la quale progettò sistemi componibili, tavoli e divani. «Monsani ha contribuito con le sue realizzazioni a valorizzare la nostra professione», ha affermato Serena Biancalani, presidente dell'Ordine degli architetti di Firenze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE