Cerca e trova immobili

REGNO UNITOPianificò un attacco a Cardiff, condannato all'ergastolo

02.03.18 - 17:30
Il 17enne si era descritto in un appunto come «un soldato dell'Isis», deciso ad andare incontro al «martirio» pur di uccidere «gli infedeli»
South Wales Police
Pianificò un attacco a Cardiff, condannato all'ergastolo
Il 17enne si era descritto in un appunto come «un soldato dell'Isis», deciso ad andare incontro al «martirio» pur di uccidere «gli infedeli»

LONDRA - Condanna all'ergastolo, con possibilità di chiedere il rilascio sulla parola non prima di 11 anni, per il 17enne britannico Lloyd Gunton, accusato d'aver pianificato nel giugno scorso un attacco a bordo di un veicolo da lanciare sui passanti a Cardiff ispirandosi all'Isis. Lo ha deciso oggi un giudice della Birmingham Crown Court, Mark Wall.

Il giovane si era descritto in un appunto come «un soldato dell'Isis», deciso ad andare incontro al «martirio» pur di uccidere «gli infedeli». Il suo arresto risale al 30 giugno 2017, lo stesso giorno in cui secondo un messaggio su Instagram pensava di passare all'azione.

E il giudice non ha avuto esitazioni malgrado la sua età, tanto da autorizzarne anche la pubblica identificazione, cosa normalmente vietata per gli imputati under 18 nel Regno. Gunton - ha detto Wall all'epilogo del processo - è stato fermato «poche ore prima di commettere un'autentica atrocità nelle strade di Cardiff». Poi rivolgendosi al ragazzo lo ha 'inchiodato': «Sono certo che tu non volessi uccidere solo una persona, ma fare una strage».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE