Cerca e trova immobili

BURKINA FASOEsplosione e spari vicino all'ambasciata francese: «Ci stanno attaccando»

02.03.18 - 12:23
Nella zona c'è anche il quartier generale delle Forze armate. Secondo testimonianze cinque uomini armati sono scesi da un'auto e hanno aperto il fuoco sui passanti
Esplosione e spari vicino all'ambasciata francese: «Ci stanno attaccando»
Nella zona c'è anche il quartier generale delle Forze armate. Secondo testimonianze cinque uomini armati sono scesi da un'auto e hanno aperto il fuoco sui passanti

OUAGADOUGOU - Si sarebbe verificata a poca distanza dall'ambasciata francese e dal quartier generale delle Forze armate l'esplosione avvertita nella capitale del Burkina Faso, Ouagadougou. Lo riferisce la Bbc.

«Ci stanno attaccando»: così l'ambasciata di Francia in Burkina Faso, precisando che anche l'adiacente Istituto francese è stato preso di mira. Secondo le prime testimonianze, cinque uomini armati sono scesi da un'auto e hanno aperto il fuoco sui passanti, aprendosi la strada verso la sede diplomatica.

Sventato l'ingresso all'ambasciata - «Quattro uomini armati avrebbero cercato di penetrare nei locali della cancelleria, senza riuscirvi». Lo riferisce il sito del quotidiano Le Figaro, sull'attacco all'ambasciata di Francia a Ouagadougou.

«Un intenso scambio di colpi d'arma da fuoco è scoppiato fra gli assalitori e i gendarmi burkinabé che proteggevano i locali. Si ignora il bilancio (di vittime) di questo attacco», aggiunge il giornale francese.

«In parallelo, un secondo raid ha avuto luogo a circa un chilometro» di distanza. «È stata udita una violenta esplosione. Diversi testimoni affermano che il quartier generale delle forze armate del Burkina Faso è stato l'obbiettivo dell'attacco ma la situazione resta confusa. L'Istituto (culturale) francese è situato a fianco di questa caserma».

Estremisti islamici - Il direttore generale della polizia del Burkina Faso ha confermato che la capitale sarebbe attaccata da estremisti islamici.

Visto l'attacco in corso a Ouagadougou l'ambasciatore francese nella capitale del Burkina Faso, Xavier Lapeyre De Cabanes, ha esortato «tutti i compatrioti» a una «prudenza assoluta» e a «restare in un luogo sicuro».

«In teoria non ci sono vittime francesi» in Burkina Faso. «Gli assalitori sono stati neutralizzati»: è quanto afferma il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, citato dalla tv francese LCI.

Ora nella sede dell'esercito - I cinque terroristi, che hanno attaccato l'ambasciata di Francia a Ouagadaougou senza riuscirci, sono poi penetrati nel quartier generale dello Stato maggiore delle Forze armate locali: lo riferiscono media francesi citando una fonte interna alla sede diplomatica.

Un denso fumo, riferisce l'agenzia Ap, viene visto levarsi dalla sede dello Stato maggiore. Testimoni hanno parlato di sonore esplosioni udibili attorno al quartier generale.

I «cinque» terroristi sono usciti da un veicolo e hanno sparato sui passanti prima di puntare sull'ambasciata francese nel centro della capitale burkinabè. Prima di dirigersi verso il quartier generale delle forze armate hanno sparato sull'edificio.

Assalitori uccisi - «I quattro assalitori sono stati uccisi. La situazione è tornata sotto controllo». È quanto affermano fonti francesi riferendosi all'attacco a Ouagadougou.


 
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE