Twitter
FRANCIA
23.02.18 - 06:000

Pioggia di commenti razzisti sulla Giovanna d'Arco mulatta

La 17enne Mathilde impersonerà la Pulzella d'Orléans durante le feste di aprile. In sua difesa il sindaco e gli organizzatori: «Il colore della pelle non è un criterio di scelta»

ORLEANS - Nei giorni scorsi a Orléans è stata scelta la giovane che impersonerà Giovanna d'Arco durante i festeggiamenti che si svolgono ogni anno in città alla fine di aprile. Quest'anno la scelta del comitato è caduta sulla 17enne Mathilde Edey Gamassou: per la prima volta una ragazza mulatta incarnerà l'eroina simbolo della Francia.

Nel corso della settimana i social network francesi sono stati invasi da commenti negativi e da vere e proprie critiche razziste. Più di una persona ha lamentato la «riscrittura della storia francese» tramite la scelta di una ragazza «non bianca». C'è chi suggerisce che, stando così le cose, «Depardieu potrebbe impersonare Nelson Mandela», si legge su Le Parisien.

Mathilde, nata a Parigi da madre polacca e padre del Benin, è nata a Parigi, vive da anni nella città sulle rive della Loira (dove studia al liceo) e non ritiene che ci sia alcun problema nella sua scelta: «Mi sento pienamente francese. Sono meticcia, e allora?» ribatte con un sorriso. Il presidente dell'associazione organizzatrice della festa sottolinea: «Il colore della pelle non è un criterio di scelta» e Mathilde è stata selezionata in quanto «brillante e pia».

Il sindaco di Orléans Olivier Carré difende la decisione e chiude il caso: «Mathilde è stata scelta dalla giuria: città, esercito, clero, le precedenti Giovanne che operano all'interno dell'associazione. C'era un solo criterio: nel 2018 come 589 anni fa il popolo di Orléans celebra Giovanna d'Arco con una giovane che evoca il suo coraggio, la sua fede e la sua visione. Mathilde possiede tutte queste qualità».

Il 29 aprile, accompagnata dai due paggi Oscar e Antoine, sfilerà a cavallo - bardata con l'armatura della Pulzella d'Orléans - e prenderà parte anche alla sfilata militare dell'8 maggio.

TOP NEWS Dal Mondo
REGNO UNITO
6 ore

Una trappola tesa al momento giusto blocca la Brexit

Il voto decisivo atteso per oggi sul deal è saltato ed ora è muro contro muro fra Parlamento e Governo

REGNO UNITO
10 ore

Stop a Johnson, Westminster rinvia la Brexit

La Camera dei Comuni ha approvato un emendamento che obbliga il premier a chiedere un rinvio all'UE

FOTO
REGNO UNITO
11 ore

Il popolo torna in piazza contro la Brexit

Un raduno colorato, fra slogan, cartelli, bandiere britanniche e dell'Ue e vessilli di partito

SIRIA
13 ore

Ankara accusa i curdi di violare il "cessate il fuoco"

«In 36 ore hanno compiuto 14» violazioni». Ma la Turchia assicura che è in atto un coordinamento con gli Stati Uniti

REGNO UNITO
13 ore

Brexit, l'esito resta incerto

È partito il dibattito vero e proprio sull'accordo. Si vota su due emendamenti: una nuova proroga e referendum bis

REGNO UNITO
16 ore

Oggi è il giorno della Brexit

Boris Johnson chiede al Parlamento di approvare l'accordo da lui raggiunto con l'Ue e avverte la Camera dei Comuni che «ora è arrivato il tempo» di decidere

STATI UNITI
18 ore

Boeing 737 Max, la società sapeva

Una serie di sms tra dipendenti nel 2016 indica che la società era consapevole del rilevante problema del sistema di controllo automatico del volo

FOTO
SPAGNA
18 ore

Le proteste serali fanno 182 feriti e 54 arresti

Tra le persone fermate e poi rilasciate anche un fotoreporter del quotidiano El Pais, «immobilizzato a terra da una mezza dozzina di agenti e portato in un furgone di polizia»

ITALIA
1 gior

La provocazione di Grillo: «E se togliessimo il voto agli anziani?»

Il fondatore del M5s scatena un pandemonio con la sua dichiarazione. Calderoli: «Nemmeno Erdogan». Salvini: «Togliamo il voto a lui»

SIRIA
1 gior

Fragile tregua in Siria, sul confine cadono ancora le bombe

Il cessate il fuoco concordato ieri da Turchia e Stati Uniti ha subito ripetute violazioni: i raid di Ankara non si fermano. Erdogan però nega: «Disinformazione»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile