Cerca e trova immobili

ITALIATreno deragliato: il binario ceduto sarebbe stato sostituito a breve

26.01.18 - 11:00
Al momento, non è stata evidenziata una conduzione errata da parte del macchinista
Keystone
Treno deragliato: il binario ceduto sarebbe stato sostituito a breve
Al momento, non è stata evidenziata una conduzione errata da parte del macchinista

MILANO - Un binario ceduto. La causa del dramma del disastro ferroviario avvenuto nella giornata di ieri a Pioltello - salvo ulteriore aggiornamenti - non è stata difficile da individuare per gli inquirenti. 23 centimetri di metallo saltati - e ritrovati a distanza dalle rotaie - hanno portato i vagoni a deragliare uscendo dalla loro sede naturale. Quello che nelle ultime ore ha lasciato ulteriormente di stucco è che poco distante ci sarebbero già stati pronti i pezzi di ricambio. Un nuovo binario sarebbe stato installato nel giro di poche ore. Lo riporta La Repubblica.

Il treno viaggiava a una velocità di 140 km/h. Al momento, non è stata evidenziata una conduzione errata da parte del macchinista che ha detto: «Quando ho sentito che vibrava tanto, ho azionato subito il freno, ma era già troppo tardi, il treno era già fuori dai binari». Questo a 2,3 km prima del luogo dello schianto. Così una persona che era in viaggio: «Avrà tremato per 3-4 minuti poi è arrivata una botta enorme e una vettura si è staccata». Anche durante il passaggio alla stazione di Pioltello le ruote erano già fuori dai binari e le persone presenti sulla banchina si sono dovute allontanare per non essere travolte dalle scintille.

Ora il nodo è la manutenzione, perché, come spiega il Corriere, esclusa ogni ipotesi di sabotaggio, la Procura di Milano indaga per accertare se e come sono stati fatti i controlli tecnici sia sulle rotaie della linea ferroviaria Cremona-Milano Garibaldi, sia sui vagoni. Solo dopo un'accurata analisi si potranno individuare le responsabilità. La sezione incriminata è costantemente sotto esame perché di grande importanza: la rottura è avvenuta alla giunzione tra due rotaie dove è presente il "giunto isolato incollato" che ha anche il compito di segnalare con un sensore il passaggio del treno e quello che ne consegue.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE