Cerca e trova immobili
Deraglia un treno alle porte di Milano: le vittime salgono a tre

ITALIADeraglia un treno alle porte di Milano: le vittime salgono a tre

25.01.18 - 08:08
Decine i feriti, sfollati in una palestra di Pioltello (MI). 5 ricoverati in condizioni molto gravi. Il convoglio di Trenord era partito da Cremona
vigili del fuoco
Deraglia un treno alle porte di Milano: le vittime salgono a tre
Decine i feriti, sfollati in una palestra di Pioltello (MI). 5 ricoverati in condizioni molto gravi. Il convoglio di Trenord era partito da Cremona

MILANO - Un treno delle ferrovie Trenord è deragliato stamattina alle 6.57 tra Pioltello e Segrate, nei pressi di Milano. Il bilancio sale a tre morti e 10 feriti gravi. Nel frattempo sono terminate le operazioni per estrarre i feriti rimasti incastrati nelle lamiere.

Il terzo corpo è stato estratto pochi minuti fa da uno dei vagoni coinvolti nel cedimento. L'identità delle vittime è in corso di accertamento ma, secondo quanto appreso finora, si tratterebbe di tre donne.

La Prefettura di Milano ha comunicato il bilancio per ora provvisorio dell'incidente: 3 morti, 5 feriti molto gravi, 8 feriti in codice giallo. In una palestra di Pioltello sono state portate 80 persone in attesa di essere controllate, 12 risultano ferite in maniera lieve. La Croce rossa italiana ha messo a disposizione due squadre di psicologi per i pendolari coinvolti, indica su Twitter l'associazione.

L'ipotesi che si sta facendo largo è che si sia trattato di un problema allo scambio. Sulla massicciata le immagini dei Vigili del fuoco permettono di vedere due carrozze, quelle centrali, parzialmente piegati su un lato, a 90 gradi l'una rispetto all'altra. Nel punto di giuntura, in quell'angolo, decine di pompieri si sono attivati con tutti i mezzi disponibili per tagliare le lamiere.

Nel frattempo gli elicotteri dei vigili del fuoco e dei soccorritori stanno facendo la spola dal luogo dell'incidente agli ospedali. I dieci feriti gravi sono stati trasportati in codice rosso in diversi ospedali. Oltre ad essi ci sarebbero un centinaio di feriti lievi.

«Andava tutto bene, all'improvviso il treno ha iniziato a tremare, poi si è sentito un boato e le carrozze sono uscite dai binari». È questa una delle prime testimonianze di uno dei passeggeri presenti sul treno deragliato. «Quasi subito - ha aggiunto l'uomo, salito alla stazione di Crema - abbiamo capito che cosa era successo».

Indagine in corso - Tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, la società del gruppo Fs che gestisce l'infrastruttura ferroviaria, sta facendo verifiche lungo i binari nei pressi della stazione di Pioltello Limito. L'attenzione dei tecnici è concentrata al momento sul fatto che ad uscire dai binari sono state le vetture centrali del treno e non quelle di testa e di coda.

Nel frattempo la Procura di Milano ha aperto un'inchiesta con l'ipotesi di reato di disastro ferroviario colposo. Da quanto si è appreso, la polizia giudiziaria quando ha segnalato il deragliamento alla procura ha parlato subito di un problema che si sarebbe verificato poco prima del deragliamento, probabilmente un chilometro prima. Si sta verificando l'ipotesi di un guasto o di un errore negli scambi.

Polemica social - Una polemica social si è scatenata in merito al post di Trenord (sopra riportato). A molti è sembrato decisamente inopportuno definire "inconveniente tecnico" un incidente di tale portata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE