Cerca e trova immobili

STATI UNITIDopo il fuoco, l’acqua. Non c’è pace per la California

09.01.18 - 07:15
Circa 21’000 persone sono state evacuate per il rischio di allagamenti. Il 2018 comincia sulla falsa riga del 2017, l'anno più costoso di sempre per gli USA in termini di disastri naturali
Keystone
Dopo il fuoco, l’acqua. Non c’è pace per la California
Circa 21’000 persone sono state evacuate per il rischio di allagamenti. Il 2018 comincia sulla falsa riga del 2017, l'anno più costoso di sempre per gli USA in termini di disastri naturali

 

LOS ANGELES - Circa 21.000 persone sono state evacuate in California, nella contea di Ventura, nelle aree colpite nelle settimane scorse dal maggiore incendio nella storia dello Stato. L'ordine di evacuazione è scattato in attesa di della prima ondata di maltempo della stagione, con forti piogge nelle prossime ore.

Proprio le previste precipitazioni potrebbe creare allagamenti, complicando la situazione già difficile nelle aree devastate dal fuoco.

Anno da record - Il 2017 passerà alla storia come l'anno più costoso per gli Stati Uniti in termini di disastri naturali.

Secondo quanto scrive la Cnn, infatti, citando l'agenzia governativa 'National Oceanographic and Atmospheric Administration', i costi quest'anno per le casse dello stato sono stati di 306 miliardi di dollari. Un record che ha battuto quello precedente nel 2005 di 215 miliardi, quando si verificò l'uragano 'Katrina' in Louisiana.

Nella lista dei disastri maggiori i diversi uragani, tra cui 'Harvey' ad agosto in Texas, 'Irma' e 'Maria' a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro lo scorso settembre. Harvey è costato 125 miliardi di dollari, secondo solo a Katrina, mentre Maria, che ha quasi distrutto Porto Rico, è costato 90 miliardi di dollari.

Agli uragani si sono alternate le varie vicissitudini che hanno flagellato la California, messa in ginocchio sia da allagamenti che da incendi. Solo lo scorso dicembre, due roghi, il Santa Ana e Thomas, hanno causato danni per oltre 13 miliardi di dollari. Il danno totale da incendi nel 2017 per il Golden State è stato di almeno 180 miliardi di dollari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE