Cerca e trova immobili

AFGHANISTANAttentato a Kabul, l'Isis rivendica

04.01.18 - 20:03
Sono almeno 15 i morti e 20 i feriti. È opera di un kamikaze
Keystone
Attentato a Kabul, l'Isis rivendica
Sono almeno 15 i morti e 20 i feriti. È opera di un kamikaze

KABUL - Almeno quindici persone sono morte ed altre 20 sono rimaste ferite in un attacco suicida avvenuto stasera nell'area di Microrian di Kabul. Lo ha confermato il ministero dell'Interno afghano.

Il kamikaze, giunto sul posto a piedi, si è fatto esplodere in un folto gruppo di persone, formato da civili che avevano partecipato ad una manifestazione e agenti di polizia.

Anche il ministero della Sanità ha confermato un simile bilancio di vittime, mentre l'ospedale di Emergency di Gino Strada ha indicato di aver accolto 20 feriti.

Fonti giornalistiche menzionano comunque bilanci molto più pesanti, di cui si attende eventualmente conferma.

A quanto risulta la manifestazione del pomeriggio era stata organizzata da commercianti che si opponevano alla chiusura di tutte le rivendite di alcolici a Kabul. Erano avvenuti disordini in cui era stata data alle fiamme un'auto della polizia.

Il presidente Ashraf Ghani ha condannato l'attentato ed ha disposto la costituzione di un team investigativo per verificare le responsabilità dell'azione terroristica.

Rivendicato dall'Isis - L'Isis ha rivendicato l'attentato. Con un messaggio rilanciato dall'agenzia Amaq i seguaci del 'Califfo' Abu Bakr al-Baghdadi hanno sostenuto che la sezione Khorasan (Afghanistan e Pakistan) del movimento ha causato «80 fra morti e feriti».

Si tratta del primo grande attacco a Kabul nel 2018 dell'Isis che ha da tempo intensificato le sue operazioni in Afghanistan dopo le sconfitte subite in Siria e Iraq.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE