Cerca e trova immobili

SIRIACatturato un super-ricercato jihadista francese

28.12.17 - 15:39
Thomas Barnouin è stato fermato il 17 dicembre dalle milizie curde Ypg
Keystone, foto archivio
Catturato un super-ricercato jihadista francese
Thomas Barnouin è stato fermato il 17 dicembre dalle milizie curde Ypg

BEIRUT - Uno dei jihadisti francesi più ricercati, Thomas Barnouin, è stato arrestato il 17 dicembre nel nord della Siria dalle milizie curde Ypg. Lo riferiscono le tv francesi Tf1 e Lci, citando fonti vicine al dossier.

Barnoin, 36 anni, si convertì all'Islam nel 2000, per poi radicalizzarsi frequentando alcune moschee nel sudovest della Francia, gli stessi ambienti in cui gravitò Mohamed Merah, noto come il killer di Tolosa.

L'uomo era già stato fermato in Siria nel 2006 insieme a un'altra figura del jihadismo d'oltralpe, Sabri Essid, mentre tentavano di recarsi in Iraq per combattere contro le forze della coalizione internazionale. Consegnati alle autorità francesi nel 2007, furono condannati nel 2009 a cinque anni di carcere.

In prigione Barnoin era entrato in contatto con un altro jihadista di spicco, Fabien Clain, la "voce" che rivendicò per conto dell'Isis gli attacchi di Parigi del novembre 2015, anche lui vicino a Merah. Scontata la pena nel 2014, Barnoin partì di nuovo per la Siria insieme a moglie e figli, questa volta per unirsi all'Isis.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE