Cerca e trova immobili

RUSSIA«Il lancio di quel missile è una provocazione»

29.11.17 - 10:51
Ha reagito così il portavoce del Cremlino, la Cina: «Grande preoccupazione»
Keystone
«Il lancio di quel missile è una provocazione»
Ha reagito così il portavoce del Cremlino, la Cina: «Grande preoccupazione»

PECHINO -  «Un'azione provocatoria» che «allontana dalla soluzione della crisi»: così il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha definito il lancio del missile intercontinentale da parte del regime di Pyongyang.

«Condanniamo questo lancio - ha dichiarato Peskov - e speriamo che tutte le parti riescano a mantenere la calma così necessaria affinché la situazione nella penisola coreana non segua il peggiore degli scenari».

Ai giornalisti che gli chiedevano della reazione nordcoreana alla roadmap russo-cinese per uscire dalla crisi, Peskov ha risposto dicendo che «per ora non ci sono motivi di ottimismo».

Cina: «Grande preoccupazione» - La Cina esprime «grave preoccupazione e opposizione» al lancio del nuovo missile balistico effettuato la scorsa notte dalla Corea del Nord. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Geng Shuang, in quella che è la prima reazione ufficiale di Pechino.

La Cina, ha aggiunto, vuole «stabilità e pace nella penisola». Geng, nella conferenza stampa del pomeriggio, ha sollecitato «con forza» la Corea del Nord a seguire e rispettare gli obblighi verso le risoluzioni dell'Onu, oltre a chiedere a Pyongyang l'astensione da qualsiasi atto possa portare a un'escalation della tensione.

Allo stesso tempo, il portavoce ha auspicato che tutte le parti preoccupate per la situazione agiscano prudentemente mantenendo la pace e la stabilità della regione.

Geng ha poi ribadito l'opposizione di Pechino sia alle sanzioni unilaterali fuori dagli schemi delle Nazioni Unite sia all'opzione militare. La soluzione, ha concluso, «non può che maturare» attraverso strumenti pacifici con il dialogo e le consultazioni.

A tal proposito, la strada è quella della "doppia sospensione": stop ai test nucleari e missilistici di Pyongyang e fine delle esercitazioni militari congiunte tra Usa e Corea del Sud al fine di favorire la ripresa del tavolo negoziale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE