Cerca e trova immobili

MACEDONIADecine di arresti per l'assalto al Parlamento di aprile

28.11.17 - 13:28
In manette anche l'ex ministro Mitko Chavkov
Keystone / AP
Decine di arresti per l'assalto al Parlamento di aprile
In manette anche l'ex ministro Mitko Chavkov

SKOPJE - La polizia macedone ha arrestato oggi una trentina di persone, compreso l'ex ministro dell'interno Mitko Chavkov, nell'ambito delle indagini sull'assalto al parlamento di Skopje avvenuto il 27 aprile scorso, con un bilancio di oltre cento feriti.

Fra gli arrestati, secondo i media locali, figurano deputati del fronte conservatore (attualmente all'opposizione), leader del movimento di protesta ed ex funzionari di polizia. L'accusa è di «minaccia terroristica all'ordine costituzionale e alla sicurezza», reato che prevede condanne a partire da quattro anni di reclusione.

All'ex ministro dell'interno e agli ex funzionari di polizia si imputa una posizione passiva e di non aver preso adeguate misure per contenere i manifestanti e impedire l'assalto al parlamento e le violenze in aula.

I fatti erano avvenuti al culmine di giorni di alta tensione, con le proteste di migliaia di sostenitori del fronte conservatore contrari al coinvolgimento nel nuovo governo di esponenti della minoranza albanese. La scintilla che aveva scatenato le violenze era stata l'elezione del rappresentante di un partito albanese alla presidenza del parlamento, con i voti del Partito socialdemocratico (allora all'opposizione) e delle forze della minoranza albanese.

La folla di dimostranti fece irruzione nel parlamento aggredendo e picchiando deputati e giornalisti. A restare ferito era stato anche il leader socialdemocratico Zoran Zaev, attuale primo ministro macedone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE