Cerca e trova immobili
Il vulcano Agung fa sempre più paura: centinaia di voli cancellati

INDONESIAIl vulcano Agung fa sempre più paura: centinaia di voli cancellati

27.11.17 - 06:56
È stato dichiarato il massimo stato di allerta. Saranno evacuate fino a 100mila persone
Keystone
Il vulcano Agung fa sempre più paura: centinaia di voli cancellati
È stato dichiarato il massimo stato di allerta. Saranno evacuate fino a 100mila persone

DENPASAR - Il vulcano Agung a Bali mette sempre più paura: fuoco, cenere e fumo stanno uscendo dal suo cratere. Le scosse sono continue. È stato proclamato il più alto livello di allerta. Tutti i voli sono stati cancellati, con migliaia di turisti bloccati sull’isola. 

Il vulcano si trova a 75 chilometri dalla località turistica di Kuta. È stata interdetta una zona di 10 chilometri, chi abita in questo raggio è stato invitato ad allontanarsi. Da martedì, giorno in cui è ripresa l’attività eruttiva dopo un sonno che durava dal 1963 - si sono già allontanate 40mila persone delle 100mila che saranno loro malgrado coinvolte.

L'ultima volta che l'allarme per il vulcano è stato portato al suo massimo livello è stato il 22 settembre scorso, quando circa 130mila persone sono fuggite dalle zone in cui risiedono per cercare rifugio in luoghi più sicuri.

Secondo il portavoce dell'agenzia responsabile per la gestione delle calamità naturali, Sutopo Nugroho, «le emissioni esplosive occasionali indicano la possibilità di un'eruzione imminente. La lava si riverserà sicuramente lungo le pendici del vulcano».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE