YouTube
STATI UNITI
23.11.17 - 12:530
Aggiornamento : 18:43

Da YouTube arriva la stretta sui video inappropriati per bambini

Sfruttano personaggi famosi (spesso Disney) ma i contenuti sono inquietanti o violenti, a rischio i bimbi lasciati soli davanti al portale video

NEW YORK - Stretta di YouTube sui video per bambini dai contenuti violenti e inquietanti presenti sulle sue piattaforme, in particolare su YouTube Kids, l'applicazione semplificata creata proprio per i più piccoli con filmati ad hoc.

Nel mirino della compagnia ci sono ad esempio quei video che mostrano personaggi di cartoni, fiabe o fantasy impegnati in azioni violente o inappropriate per un pubblico più giovane, in cui compaiono armi, allusioni sessuali, abusi.

Tra le nuove misure annunciate da YouTube ci sono la rimozione della pubblicità da video inappropriati rivolti alle famiglie, il blocco di commenti inadeguati su video con minori, una revisione e un'applicazione più rigorosa delle linee guida interne e azioni di contrasto più veloci anche grazie a tecnologie di intelligenza artificiale. Come conseguenza nelle ultime due settimane sono stati chiusi oltre 50 canali e rimossi migliaia di video. Da giugno sono stati rimossi annunci su 3 milioni di video.

YouTube afferma di aver rilevato «negli ultimi mesi» una tendenza «in aumento» della presenza di video che si spacciano per famiglie ma che «chiaramente non lo sono».

Alcuni di questi, precisa la compagnia che fa capo a Google, «possono essere adatti agli adulti, altri sono del tutto inaccettabili, e per questo stiamo lavorando per rimuoverli da YouTube». Per meglio valutare i filmati dai contorni più sfumati la piattaforma amplierà anche l'intervento umano, oltre che tecnologico, rafforzando la collaborazione con esperti e raddoppiando il numero delle persone incaricate di segnalare tali contenuti.

YouTube
Guarda le 3 immagini
Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
ITALIA
1 ora

Renzi lancia "Italia viva"

L'ex premier, ospite a Porta a Porta, ha lanciato il guanto del confronto tv a Matteo Salvini. Sulla neo-maggioranza: «Duri fino al 2023 ed elegga il presidente della Repubblica»

INDIA
3 ore

Scappa con l'elefante perché vogliono separarli, trovato dai giornalisti

Laxmi è l'ultimo pachiderma di Delhi. Per la polizia era in cattive condizioni e avevano deciso di affidarlo a un centro. «È parte della mia vita, mi sono nascosto perché voglio stare con lei»

STATI UNITI
4 ore

Ubriaca, va a prendere il fidanzato fermato per guida in stato di ebrezza: arrestata

Gli agenti non ci hanno messo molto a capire che la donna aveva bevuto e aveva parcheggiato poco lontano

STATI UNITI
6 ore

Sigarette elettroniche: negli Stati Uniti la settima vittima

Un uomo è morto in California. Come negli altri casi, il decesso è avvenuto per una grave insufficienza polmonare

STATI UNITI
7 ore

Manifestazioni per il clima: a New York 1 milione di scolari potranno saltare la scuola

La Città ha escluso penalizzazioni per chi, venerdì, parteciperà ai cortei. Greta Thunberg: «Ci vediamo in strada»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile