Cerca e trova immobili

IRAQPresi due giacimenti di petrolio a Kirkuk

16.10.17 - 14:00
Keystone / AP
Presi due giacimenti di petrolio a Kirkuk

BAGHDAD - Le truppe governative irachene che avanzano nella provincia di Kirkuk hanno preso il controllo di due importanti pozzi di petrolio, secondo un comunicato dell'esercito.

Le forze federali hanno occupato i giacimenti della compagnia statale e i pozzi di Baba Gurgur, finora nelle mani delle forze curde, che si sono ritirate ma mantengono quelle a ovest della città petrolifera contesa. Lo riferisce il sito della tv Rudaw, vicino al governo di Erbil.

L'emittente, che cita Halgurd Hikmat, portavoce del ministero dei Peshmerga, afferma che le forze curde hanno il controllo dei pozzi petroliferi di Havana e Bai Hassan, a ovest di Kirkuk.

inoltre, le forze curde «si riorganizzeranno» per un eventuale contrattacco: lo ha detto oggi Halgurd Hikmat, portavoce del ministero dei peshmerga del governo curdo-iracheno, citato da Rudaw.

Hikmat ha parlato riferendosi all'avanzata delle forze governative nelle zone attorno a Kirkuk, la città petrolifera contesa dal 2014, controllata dai peshmerga e dalla polizia curda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE