Cerca e trova immobili

SOMALIACamion-bomba a Mogadiscio, 30 morti

14.10.17 - 16:28
I feriti sono una quindicina. La deflagrazione, la più forte mai sentita a Mogadiscio in anni recenti, è avvenuta in una via molto affollata del centro
Keystone
Camion-bomba a Mogadiscio, 30 morti
I feriti sono una quindicina. La deflagrazione, la più forte mai sentita a Mogadiscio in anni recenti, è avvenuta in una via molto affollata del centro

MOGADISCIO - Almeno 20 persone sono morte oggi per l'esplosione di un camion-bomba nel centro della capitale somala Mogadiscio. Lo ha reso noto la polizia.

Il capitano Mohamed Hussein ha comunicato che altre 15 persone sono state ferite. La zona è stata isolata e le ambulanze fanno la spola a sirene spiegate tra il luogo della deflagrazione e gli ospedali.

La deflagrazione, la più forte mai sentita a Mogadiscio in anni recenti, è avvenuta in una via molto affollata del centro. Il capitano Mohamed Hussein ha spiegato che l'automezzo è saltato in aria mentre veniva seguito per essere controllato in quanto "sospetto". Secondo il militare, il camion-bomba avrebbe dovuto compiere un attentato e colpire un albergo, il cui nome non è stato precisato.

Il fallito attentato avviene due giorni dopo l'incontro a Mogadiscio tra esponenti del Comando americano in Africa e il presidente somalo Mohamed Abdullahi Mohamed Farmajo. E sempre due giorni fa si erano dimessi dal governo somalo il ministro della Difesa, Abdirashid Abdullahi Mohamed e il capo delle forze armate, generale Mohamed Ahmed Jimale.

Il gruppo integralista islamico al-Shabaab ha aumentato negli ultimi tempi gli attacchi contro basi militari nella Somalia centrale e meridionale. L'esplosione di oggi non è stata rivendicata ma i jihadisti al-Shabaab spesso hanno preso di miraanche zone strategiche di particolare interesse nella capitale.

Aggiornamento delle 18.30 - Sale il bilancio dell'esplosione di un camion-bomba in una zona centrale della capitale somala Mogadiscio. Secondo la Bbc il numero delle persone uccise è salito a 30 e la deflagrazione è avvenuta proprio vicino all'ingresso dell'Hotel Safari. Secondo un reporter della Bbc somala, l'albergo è in parte crollato.

La polizia ha riferito anche di una seconda bomba esplosa successivamente nella capitale, facendo due morti nel distretto di Madina.

Il Safari Hotel, in centro a Mogadiscio, è stato in parte distrutto dall'esplosione del camion-bomba saltato in aria mentre la polizia stava seguendolo perchè "sospetto". Lo ha reso noto la polizia stessa, affermando che vi sono persone intrappolate sotto le macerie dell'albergo.

L'hotel è situato vicino al ministero degli Esteri somali e i soccorritori sono al lavoro anche in edifici limitrofi, gravemente danneggiati dall'esplosione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE