Keystone / EPA
REGNO UNITO
04.10.17 - 13:220
Aggiornamento : 14:00

Uomo interrompe il discorso della May

LONDRA - Il discorso di Theresa May alla conferenza Tory è stato brevemente interrotto dalla protesta di un uomo, apparentemente con qualche problema di disabilità, che è riuscito a consegnare un foglio alla premier.

May lo ha comunque ignorato. L'uomo è stato poi portato fuori dalla sala da personale di sicurezza fra i mormorii di disapprovazione della platea. La premier, dopo qualche secondo in silenzio, ha quindi ripreso a parlare.

A quanto si è appreso l'uomo ha consegnato a May - presa del tutto di sorpresa dall'incursione - un modulo P45, che si compila in Gran Bretagna quando si perde il lavoro. Poi, mentre lo portavano via, pare abbia detto qualcosa sul ministro degli Esteri, Boris Johnson.

Ma per la premier i problemi sono proseguiti anche dopo, a causa di un attacco di tosse che ha faticato a controllare - forse anche a causa del nervosismo del momento, malgrado i bicchieri d'acqua e una caramella ricevuta dal cancelliere dello Scacchiere, Philip Hammond - e che l'ha costretta a interrompersi ripetutamente. L'uditorio ha peraltro compreso la sua difficoltà, su cui ella stessa ha provato a scherzare, e ha cercato di aiutarla con applausi prolungati che le hanno concesso a tratti un po' di tempo e di sollievo.

Brexit, fiducia in un accordo - I negoziati sulla Brexit sono «frustranti» ma «sono sicura che troveremo un accordo che funzioni per la Gran Bretagna e l'Europa». Lo ha detto la premier britannica Theresa May alla conferenza dei Tories a Manchester, rilevando comunque che il governo si sta preparando ad «ogni evenienza», incluso il fallimento dei negoziati.

In difesa del libero mercato - Il libero mercato va difeso «con tutte le nostre forze» ha dichiarato May. La leader conservatrice ha ricordato il ruolo di un capitalismo «regolato» nella caduta del comunismo e nella «diffusione della libertà», sottolineando che esso resta il più grande motore del progresso umano.

May ha attaccato il leader laburista Jeremy Corbyn bollandolo come un «uomo del passato» e che semina divisioni. «No a Corbyn», ha tuonato a un certo punto, provando a riscaldare la platea e sollecitando il Partito Conservatore a restare unito contro la sfida del Labour.

Due miliardi per alloggi prezzo sostenibile - May ha annunciato il lancio di un piano da 2 miliardi di sterline per finanziare alloggi a prezzo sostenibile nel Regno Unito. La premier ha riconosciuto le difficoltà per molte persone ad acquistare una casa a fronte dei continui rincari nel mercato immobiliare. Lo stanziamento si aggiunge ai 10 miliardi già promessi dal governo conservatore per la costruzione di nuove case popolari.

«Non mollo nelle difficoltà» - Theresa May ammette il periodo difficile, sullo sfondo dei negoziati sulla Brexit e della sua leadership messa in discussione dopo le elezioni di giugno, ma non intende mollare: «Non mi ritiro di fronte alle difficoltà», pur chiedendo scusa del modo «troppo presidenziale» in cui ha condotto l'ultima campagna elettorale. Poi l'appello finale al partito a mettere da parte le rivalità interne: «Stringiamo le file e andiamo avanti insieme... facciamo il nostro dovere per la Gran Bretagna».

TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
2 ore

Chiama Uber per trasportare droga: arrestato

Un 22enne ha trovato un conducente che, con il suo stile di guida, ha attirato su di sé l'attenzione della polizia

VIDEO
STATI UNITI
4 ore

Donna uccisa in casa da un poliziotto: era stato chiamato per controllare che stesse bene

Suscita critiche in Texas l'intervento di un agente, bianco, ai danni di una 28enne afroamericana

GERMANIA
6 ore

Psicosi attentati: polizia blinda ragazzini con armi ad aria compressa

Un intervento in forze a Normiberga per un 13enne e un 14enne con pistole softair che se la sono cavata con un ammonimento

SIRIA
9 ore

Raid turco in Siria uccide almeno un giornalista

Intanto i leader internazionali fanno pressione su Erdogan, Merkel: «Stop all'attacco», Trump invece minaccia sanzioni e ritira 1'000 soldati dall'area

GERMANIA
11 ore

Si trova un masso da 3 tonnellate in mezzo all'autostrada: morto automobilista

L'uomo non è riuscito a evitarlo ed è deceduto sul posto. La sua vettura è andata immediatamente in fiamme

SIRIA
13 ore

Tenere in carcere i foreign fighter dell'Isis «non è più una priorità»

Lo comunicano le forze curde siriane, impegnate a contrastare l'offensiva turca: «Chi voglia trovare una soluzione è il benvenuto»

FOTO
GIAPPONE
15 ore

Hagibis: il bilancio sale a 18 morti e 13 dispersi

Le operazioni di soccorso continuano senza sosta nell'arcipelago centro-orientale, in particolare nella città a nord di Nagano

STATI UNITI
1 gior

La California dice addio alla pelliccia

Dal 2023 lo Stato sarà il primo a vietare la vendita e la produzione di nuovi prodotti derivanti dall'uccisione di animali

ITALIA
1 gior

La promessa di Salvini: «Se stravinco in Umbria mando a casa il Governo»

L'ex ministro dell'interno pensa alle elezioni regionali del 27 ottobre e attacca Di Maio, Conte, Renzi e Zingaretti: «Incapaci, poltronari e traditori»

REGNO UNITO
1 gior

Pioggia di arresti alle proteste per il clima: «Tra loro anche una principessa»

Esmeralda, zia del re del Belgio, è stata fermata e in seguito rilasciata senza accuse negli scorsi giorni a Londra

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile