Cerca e trova immobili

REGNO UNITOL'Isis ha rivendicato l'attacco alla metro

15.09.17 - 21:27
Secondo Skynews inoltre la polizia britannica avrebbe identificato un sospetto grazie alle telecamere a circuito chiuso. L'allerta terrorismo è "critica"
Keystone
L'Isis ha rivendicato l'attacco alla metro
Secondo Skynews inoltre la polizia britannica avrebbe identificato un sospetto grazie alle telecamere a circuito chiuso. L'allerta terrorismo è "critica"

LONDRA - L'Isis ha rivendicato la bomba nella metropolitana di Londra attraverso l'agenzia Amaq, organo di propaganda dello Stato islamico. Lo riferisce il Site.

Secondo Skynews la polizia britannica avrebbe identificato un sospetto nelle indagini sull'attentato. La persona in questione risulta essere stata individuata grazie alle immagini delle telecamere a circuito chiuso disseminate in gran numero in tutte le stazioni come altrove nella capitale britannica.

Un ordigno artigianale è esploso nella metropolitana stamani alle 8.20, in piena ora di punta, in un treno che stava arrivando nella stazione di Parsons Green. Il bilancio dei feriti è salito a 22, fortunatamente nessuna in gravi condizioni. Ne danno notizia le autorità della capitale secondo cui si tratta di persone che hanno riportato ustioni nell'esplosione dell'ordigno improvvisato e altre che si sono ferite nella calca dopo l'attentato.

Tatp - La bomba deflagrata nell'attentato di Londra conteneva «molto probabilmente» Tatp (perossido di acetone), un potente esplosivo usato in genere dagli attentatori dell'Isis. Lo ha riferito una fonte investigativa alla Cnn, precisando che l'ipotesi non è ancora stata confermata. In ogni caso si tratterebbe di un ordigno costruito male.

Militari nelle strade - Theresa May ha annunciato il dispiegamento di militari al fianco e in sostituzione della polizia nel pattugliamento di luoghi sensibili del Paese nell'ambito dell'operazione Tempora.

Si tratta di una misura già pianificata da tempo ed entrata in vigore stasera parallelamente alla decisione di elevare il livello di allerta, dopo l'attentato di stamane nella metropolitana, da "severo" a "critico", il più grave nella scala dei rischi, che presuppone la possibilità di nuovi attacchi «imminenti».

La premier britannica ha spiegato che la decisione iniziale di mantenere il livello di allerta nazionale al livello "severo" era soggetta comunque a revisioni, ed è stata modificata in serata sulla base di un successivo esame dell'organismo indipendente predisposto a fare questo tipo di valutazioni.

Ha aggiunto che il piano Tempora è una strategia ampiamente prevista e che viene ora attuato parzialmente. Si tratta di una risposta «proporzionata» alla situazione attuale, ha sottolineato May, indicando l'obiettivo di «rassicurare la popolazione mentre l'indagine (sull'attentato di oggi) progredisce».

La premier conservatrice ha infine invito la gente a continuare a portare avanti normalmente le sue attività, a Londra e nel resto del Paese ma anche a essere «vigile e cooperare con la polizia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE