Cerca e trova immobili

MALESIAIncendio in collegio uccide 22 ragazzini: «Chiedevano aiuto dalle finestre sbarrate»

14.09.17 - 11:40
Solo otto degli allievi presenti nel dormitorio della scuola malese sarebbero riusciti a salvarsi
Keystone
Incendio in collegio uccide 22 ragazzini: «Chiedevano aiuto dalle finestre sbarrate»
Solo otto degli allievi presenti nel dormitorio della scuola malese sarebbero riusciti a salvarsi

KUALA LUMPUR - Almeno 22 allievi di un collegio religioso di Kuala Lumpur, in Malesia, hanno perso la vita in un incendio scoppiato all’alba (ieri sera in Svizzera) nel loro istituto. Nel rogo sono morti anche due loro insegnanti.

Come riporta la BBC, gli scolari, di età compresa fra i 13 e i 17 anni, dormivano in una camerata al secondo e ultimo piano del collegio Tahfiz Darul Quran Ittifaqiyah, una scuola islamica. Le sbarre che chiudevano buona parte delle finestre del dormitorio avrebbero sancito il destino delle 22 giovani vittime e dei loro insegnanti. «L'edificio era circondato da griglie che non potevano essere aperte dall'interno», ha spiegato a Reuters il vicedirettore operativo dei pompieri, Soiman Jahid.

«I ragazzi chiedevano aiuto, ma non ho potuto aiutarli perché la porta era già in fiamme», ha raccontato un uomo che abita accanto alla scuola. «Sono riuscito a salvarne solo alcuni che sono saltati giù da una finestra», ha aggiunto. Almeno una delle finestre, infatti, era fortunatamente priva di sbarre. Mohd Izzarudin Roslan, 15 anni, è uno dei fortunati che è riuscito a scappare da quella finestra e racconta che solo altri sette ragazzi che erano con lui nella camerata ce l’hanno fatta.

«Sfortunatamente c’era solo un’entrata e non sono riusciti a scappare», ha spiegato il capo della polizia della capitale malese, Amar Singh. «Tutti i corpi sono stati ritrovati ammassati gli uni sugli altri», ha aggiunto. Se all’esterno l’edificio è stato danneggiato solo leggermente dalle fiamme, all’interno il rogo ha distrutto tutto.

L’incendio di oggi è solo l’ultimo di una lunga serie di incidenti simili in Malesia. Da inizio anno, ha indicato il ministro del Benessere urbano, dell’alloggio e del governo locale, Noh Omar, a Reuters, si sono registrati almeno 30 incidenti in scuole simili. La Tahfiz Darul Quran Ittifaqiyah, ha aggiunto, non avrebbe dovuto essere in esercizio.           

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE