Cerca e trova immobili

STATI UNITIUragano Irma, dopo i Caraibi colpita anche Cuba

09.09.17 - 15:23
La Florida si prepara al peggio. Milioni di persone devono abbandonare la propria casa
Uragano Irma, dopo i Caraibi colpita anche Cuba
La Florida si prepara al peggio. Milioni di persone devono abbandonare la propria casa

MIAMI - L’uragano Irma, che si sta ora avvicinando alla Florida, continua a seminare morte e distruzione. Dopo aver colpito duramente i Caraibi, è stata la volta di Cuba. Più di un milione di persone è stata fatta evacuare dalle zone maggiormente a rischio, turisti compresi.

Ma per le isole più colpite, Saint Martin e Saint Barts, l’incubo sembra non finire. Infatti l’altro uragano, José, anche se meno potente, sta seguendo la scia di Irma. I soccorritori, giunti nelle isole, devono fare i conti anche con i minuti contati, dato l’imminente arrivo del nuovo uragano.

Cuba, un milione ha già lasciato abitazioni - Circa un milione di cubani, su una popolazione totale di 11 milioni, hanno già lasciato le proprie abitazioni. In alcuni quartieri sono in corso evacuazioni anche stamani.

Irma - che ora è di categoria 4 - è entrato in territorio cubano qualche ora fa con forza da categoria 5 su Cayo Romano, all'altezza di Camaguey, che si trova all'est dell'isola. Fonti ufficiali sottolineano che l'uragano ha duramente colpito quella provincia e alcune zone del centro del paese.

Nel suo percorso verso la Florida, l'uragano uscirà dal paese nelle prossime ore, precisano le fonti. All'Avana, le evacuazioni sono in corso soprattutto negli edifici più alti dei quartieri del centro, specialmente nella Vecchia Avana. Nella capitale, stamani piove a tratti e ci sono venti di moderata intensità.

Fuga dalla Miami - Numerosi commerci hanno già chiuso i battenti nella città di Miami, e la maggior parte dei cittadini si è già messa in strada per lasciare la zona a rischio, come dimostrano le foto delle strade intasate. Più di 5 milioni di persone sono infatti state invitate ad abbandonare la propria abitazione.

Nella città sono già stati aperti più di 40 centri d’accoglienza, per una capacità totale di circa 100’000 persone.

Benzina - Non sembra bastare la devastazione, ci si mette anche l’economia. Secondo gli analisti infatti il prezzo del petrolio potrebbe salire, e non di poco. Infatti circa il 10% delle raffinerie presenti nel Golfo sono ancora ferme.

Irma scende a categoria 3, previsto nuovo rafforzamento - L'uragano Irma è al momento di categoria 3 con venti registrati 125 miglia orarie di velocità. Ci si attende che si rafforzi nuovamente nel suo viaggio verso la Florida.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE