Google Maps
ITALIA
16.08.17 - 17:550

Olio in una fontana, Roma nuovamente sfregiata

Sono stati alcuni passanti a segnalare l'episodio, su cui ora indagano i carabinieri del comando Roma Piazza Venezia

ROMA - Nuovo sfregio ad una fontana di Roma. Questa volta ad esser presa di mira è stata la fontana dei Tritoni in piazza Bocca della Verità, in centro. Ignoti hanno versato nella vasca un notevole quantitativo di olio, contenuto in una tanica da quattro litri di liquido per motori, poi abbandonata sul posto.

Sono stati alcuni passanti a segnalare l'episodio, su cui ora indagano i carabinieri del comando Roma Piazza Venezia. Ferma condanna dal Campidoglio, con il vicesindaco Luca Bergamo che ha puntato il dito contro il danno a «un monumento simbolo di Roma».

Il personale della Soprintendenza Capitolina e del dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana del Campidoglio ha organizzato il pronto intervento in giornata: è stata svuotata e pulita la vasca con l'ausilio di una ditta specializzata. Così, già nel primo pomeriggio, è stato possibile riattivare il flusso idrico e restituire il monumento alla fruizione pubblica.

I lavori di edificazione della fontana dei Tritoni iniziarono nel 1717 per volontà del pontefice Clemente XI Albani. Il progetto, che si ispira alla fontana del Tritone di Gian Lorenzo Bernini, si deve all'architetto Francesco Carlo Bizzaccheri il quale ideò, in omaggio al pontefice, una vasca ispirata alla stella ad otto punte dello stemma della famiglia Albani. Al centro di questa si eleva una scogliera ornata da ciuffi di vegetazione, scolpita da Filippo Bai. Sopra la scogliera due tritoni inginocchiati, con le code incrociate, scolpiti da Francesco Moratti.

Tra i più eclatanti casi di danneggiamento a fontane storiche di Roma si ricordano i tifosi del Feyenoord che a inizio 2015 ridussero a 'discarica' la Barcaccia del Bernini, ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti, poco dopo il suo restauro. Per garantire il decoro urbano e tutelare il patrimonio storico della Città Eterna, a inizi di giugno, la sindaca Virginia Raggi ha firmato un'ordinanza che stabilisce una serie di divieti per circa quaranta fontane di particolare interesse. Solo qualche notte fa, i vigili hanno sorpreso un giovane mentre si immergeva all'interno della Fontana dei Quattro Fiumi a Piazza Navona. Il ventunenne, un italiano residente a Roma, è stato identificato e sanzionato con una multa salata.

TOP NEWS Dal Mondo
SVIZZERA
46 min

La Banca dei regolamenti internazionali sta “torchiando” la criptovaluta di Facebook

Libra è in esame in questi giorni a Basilea per ottenere il nullaosta a procedere: «Rischi gravi, quindi l'asticella sarà alta»

FRANCIA
2 ore

L'ambiente diventa la prima preoccupazione dei francesi

Seguono l'avvenire del sistema sociale e il potere d'acquista. Lo rivela un'inchiesta Ipsos-Sopra-Steria

STATI UNITI
3 ore

L'attacco ai pozzi sauditi? Arrivava dall'Iran o dall'Iraq, lo dimostrerebbero delle foto

Le ha diffuse l'amministrazione statunitense. La sofisticatezza dell'offensiva supererebbero le capacità degli Houthi

ROMA
6 ore

Estorsioni e violenze, arrestati i capi ultrà della Juve

Le accuse nei confronti degli ultras sono estorsione aggravata, autoriciclaggio e violenza privata. Sono in corso anche decine di perquisizioni in diverse città italiane.

FRANCIA / SIRIA
6 ore

Le famiglie dei jihadisti francesi accusano Parigi di omissione di soccorso

Alcune mogli dei miliziani islamisti trattenute in campi curdi in Siria con i loro figli invocano il rimpatrio

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile