Cerca e trova immobili

FRANCIAAttacco ai militari: rocambolesco fermo di un uomo

09.08.17 - 14:15
Il sospetto è stato ferito. Sono in corso le verifiche
Keystone / AP
Attacco ai militari: rocambolesco fermo di un uomo
Il sospetto è stato ferito. Sono in corso le verifiche

PARIGI - È stato fermato un uomo a nord di Parigi. Diverse fonti indicano che possa essere la persona che questa mattina, poco dopo le otto, ha investito e ferito sei militari nel sobborgo parigino di Levallois-Perret.

L’arresto è avvenuto in autostrada ed è stato turbolento, tanto che il sospetto è stato ferito da più proiettili. Gli accertamenti sono in corso.

Il sospetto è un algerino - L'individuo sospettato è stato identificato come Hammou B., un algerino che vive in Francia in situazione regolare. Lo rivelano fonti vicine all'inchiesta. Una prima indicazione parlava invece di algerino che viveva in situazione irregolare nel Paese. Le Parisien ha diffuso una foto dell'uomo sul suo sito. 

L'uomo risiede a Sartrouville, nel dipartimento delle Yvelines, nella perifeiria a nord-ovest di Parigi, dove in queste ore le forze dell'ordine stanno perquisendo diversi palazzi per cercare eventuali complici.

Secondo le prime informazioni, avrebbe 37 anni. Il fermato è conosciuto dalla polizia. 

I fatti - L’arresto è avvenuto alle 13.30 sull’A16, tra Boulogne-sur-Mer e Calais, all’altezza di Marquise. L'uomo ha tentato di fuggire e ha colpito un veicolo della polizia.

Al presentimento che stesse per usare un’arma la polizia ha aperto il fuoco. Come riporta BFM.TV, l'uomo, che viaggiava su una BMW nera, è stato colpito da cinque proiettili e la sua condizione è considerata grave. È stato portato in ospedale.

L'operazione è stata condotta dalla BRI di Lille e di Rouen. I controlli sono ancora in corso per verificare se sia o meno il sospettato. 

Un poliziotto è rimasto leggermente ferito alla coscia da una pallottola vagante durante l'arresto. Lo riferiscono fonti vicine alla polizia.

Il riconoscimento - Gli inquirenti sono riusciti a individuare il mezzo grazie alle immagini delle telecamere di sicurezza che hanno ripreso il momento dell'attacco ai sei militari. L'uomo era solo alla guida e si stava dirigendo verso il nord della Francia. 

Fermato con un tranello - La polizia ha creato «una simulazione di imbottigliamento» del traffico sull'autostrada per riuscire a fermare l'uomo sospettato di aver attaccato questa mattina sei militari dell'operazione Sentinelle. La caccia all'uomo ha impegnato 300 uomini delle forze dell'ordine che sono stati mobilitati subito dopo l'attacco.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE