Keystone
SPAGNA
07.07.17 - 20:380

Tre incornati alla festa di San Fermin

La celebre corsa dei tori nel nord della Spagna ha mandato in ospedale alcuni partecipanti

PAMPLONA - È iniziata la festa di San Fermin a Pamplona, nel nord della Spagna, e ha già causato tre feriti: uno spagnolo e due americani sono stati incornati venerdì.

Lo spagnolo, della regione della Navarra, versa in gravi condizioni, mentre i due americani sono stati più fortunati, ha indicato il servizio della stampa della festa di San Fermin.

Ogni mattina, a partire dalle 8:00, a centinaia si presentano all’«encierro», dove vengono liberati i tori. I partecipanti, qui, mettono in gioco la propria vita. La corsa prevede l’inseguimento di sei bovini da parte di sei tori. Tutto questo avviene in mezzo alla folla, che spesso viene travolta dalla furia degli animali.

Alcol vietato - «Il rischio è alto», ricorda la regione di Navarra sul suo sito internet dove, tuttavia, pubblicizza l’evento che «restituisce grande serenità, sviluppa i riflessi ed è una scusa per mettersi in forma». Sul percorso è severamente proibito «presentarsi in uno stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droga» e bisogna «evitare di correre davanti o dietro a bovini e tori».

Dal 1911 quindici persone sono morte a causa di questa corsa. L’ultimo decesso è avvenuto nel 2009 e  l’anno scorso 87 persone sono state ferite, tra cui 12 incornate.

Dal Medioevo - Nel corso della festa non mancano processioni religiose e sfilate; fuochi d’artificio e concerti. Insomma, la «fiesta» si presenta ricca di divertimento, fino all’alba.

La celebrazione, che pesca le sue radici nel Medioevo, onora San Firmino, patrono della religione.

 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
FRANCIA
2 ore

Esplosione nel centro di Lione, almeno 13 feriti

La deflagrazione è avvenuta in rue Victor Hugo dinanzi al negozio la Brioche Dorée. La procura: «Potrebbe trattarsi di un pacco bomba. È caccia all'uomo»

FOCUS
4 ore

Google - Huawei: è l'inizio di una Guerra fredda

Lo scenario di una guerra economica ha preso consistenza solo questa settimana. Siamo a un braccio di ferro tra Stati Uniti e Cina per la leadership mondiale. Tutta colpa di un telefonino

STATI UNITI
4 ore

E sui social spunta il video (fake) della Pelosi ubriaca

Il filmato, manipolato e rallentato per dare l'impressione che la speaker della Camera farfugli, è stato visto oltre 2.3 milioni di volte su Facebook

STATI UNITI
7 ore

Amazon punta sulla moda: 25 dollari per farsi scannerizzare

L'idea è avere misure utilizzabili in futuro per far provare capi d'abbigliamento ai clienti in modo virtuale

EUROPA
7 ore

Bce, successione Mario Draghi: Rehn rilancia la sua candidatura

«Per assicurare il successo della politica monetaria sarebbe utile guardare con occhi nuovi alle basi della strategia»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report