Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDPyongang ci riprova, lanciato un nuovo missile

14.05.17 - 08:50
Dopo le ipotesi di dialogo, questa mattina un nuovo ordigno ha percorso circa 700 chilometri
Keystone
Pyongang ci riprova, lanciato un nuovo missile
Dopo le ipotesi di dialogo, questa mattina un nuovo ordigno ha percorso circa 700 chilometri

PYONGYANG - La Corea del Nord, dopo aver aperto ieri mattina a una possibile trattativa con Donald Trump, è tornata a sfidare le sanzioni Onu. Alle 5,30 (ora di Seul) è stato lanciato un missile balistico che ha percorso 700 chilometri per circa 30 minuti di volo prima di cadere nel Mar del Giappone.

I capi di stato maggiore delle forze armate sudcoreane hanno confermato per primi il lancio, precisando che è avvenuto nei pressi di Kusong City, nella provincia di North Pyongan, già teatro di un altro test balistico di medio raggio lo scorso 12 febbraio.

Il neo presidente sudcoreano Moon Jae-in, da poco insediatosi a Seul, ha subito convocato e presieduto un vertice di emergenza del Consiglio di Sicurezza Nazionale per discutere la questione.

Sia il tempo di volo sia l'inusuale altitudine di 1’000 chilometri raggiunta dal missile potrebbero fare ipotizzare un salto di qualità da parte della Corea del nord.

Il presidente Donald Trump puntualizza che il missile è caduto più vicino alla Russia che al Giappone e rimarca che gli Stati Uniti mantengono il loro «impegno ferreo» di stare accanto ai loro alleati di fronte alla seria minaccia rappresentata dalla Corea del Nord.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE