Cerca e trova immobili

ITALIAArrestato ex governatore messicano super ricercato

10.04.17 - 18:15
Latitante dal 2012 era ricercato per due ergastoli e diverse altre accuse
Arrestato ex governatore messicano super ricercato
Latitante dal 2012 era ricercato per due ergastoli e diverse altre accuse

FIRENZE - La polizia italiana ha arrestato a Firenze Tomas Jesus Yarrington Ruvalcaba , 60 anni, già governatore dello stato del Tamaulipas in Messico ed esponente del Partito rivoluzionario istituzionale, latitante dal 2012, condannato a due ergastoli e ricercato in campo internazionale dagli Usa per associazione per delinquere, traffico internazionale di stupefacenti, riciclaggio, frode bancaria, evasione fiscale e false attestazioni in atti destinati alla pubblica autorità.

Il latitante, riferisce la polizia, è stato un politico messicano, in passato esponente del Partito rivoluzionario istituzionale e dal 1999 al 2005 ha ricoperto la carica di governatore dello Stato del Tamaulipas.

A partire dal 1998, approfittando delle cariche istituzionali ricoperte, avrebbe percepito cospicue tangenti dai narcotrafficanti messicani, riconducibili prevalentemente al noto 'Cartello del Golfo', agevolandoli, in cambio, nell'esportazione di ingenti quantitativi di cocaina e marijuana negli Stati Uniti d'America.

Le investigazioni per la localizzazione e la cattura del latitante, condotte dal Servizio centrale operativo con la collaborazione della Squadra mobile di Cosenza, nonché con il supporto della Squadra mobile di Firenze e la Polizia scientifica, sono state avviate lo scorso febbraio in seguito alle informazioni fornite dal Department of Homeland Security attraverso il Servizio per la cooperazione internazionale di polizia.

Yarrington, è stato individuato ieri sera in un ristorante di piazza della Signoria a Firenze. La polizia lo ha poi bloccato, poco distante, in piazza Beccaria verso le 21. Sia al ristorante sia al momento in cui è stato fermato, il messicano era in compagnia di un uomo di origine polacca, la cui posizione è al vaglio degli investigatori. Quando è stato bloccato, l'ex governatore ha negato di essere lui e ha mostrato una patente messicana falsa con un altro nome.

Gli investigatori ritengono che quando è stato bloccato Yarrington si stesse dirigendo verso un bed and breakfast della zona. Nella struttura l'uomo di origine polacca che era in sua compagnia, risultato incensurato, avrebbe passato la notte precedente. Al momento del fermo Yarrington aveva con sé solo la patente messicana falsa e alcune centinaia di euro in contanti. A Firenze, dove secondo la polizia era arrivato da poche ore, sarebbe stato solo di passaggio.

Yarrington è stato arrestato a seguito di un mandato di cattura spiccato dopo una sentenza emessa il 23 maggio del 2013 da un tribunale del Texas. Oltre ai due ergastoli, negli Usa risulta gravato da altre cinque condanne per un totale di 90 anni di carcere. L'ex governatore del Tamaulipas, spiega la polizia, è ricercato anche dalle autorità messicane, sempre per reati relativi agli stupefacenti e al riciclaggio di denaro.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE