Cerca e trova immobili

EGITTONuova esplosione: colpita una chiesa ad Alessandria

09.04.17 - 13:25
Il bilancio attuale è di 11 morti e 40 feriti. L'obiettivo era il papa copto Tawadros II. Morto un agente che ha tentato di fermarlo
Keystone
Nuova esplosione: colpita una chiesa ad Alessandria
Il bilancio attuale è di 11 morti e 40 feriti. L'obiettivo era il papa copto Tawadros II. Morto un agente che ha tentato di fermarlo

ALESSANDRIA - Una forte esplosione si è verificata nella chiesa di San Marco ad Alessandria. Lo riferisce la tv di Stato secondo la quale ci sono feriti. Un uomo si sarebbe fatto esplodere.

Il bilancio attuale è di 11 morti e 40 feriti, indica il Ministero della sanità egiziano. Fra le vittime ci sarebbe un agente di polizia, riporta AlArabiya. Il sito online del quotidiano Al Watan parla invece di otto morti, fra i quali ci sarebbero tre agenti.

Il comandate delle forze di sicurezza è stato ucciso tentando di fermare il kamikaze. Lo ha reso noto la televisione di stato egiziana. Secondo quanto ha detto all'agenzia egiziana Mena una fonte della sicurezza gli agenti che erano di fronte alla Chiesa di San Marco si sono insospettiti per il comportamento di un uomo sul sagrato della Chiesa. Quando si sono avvicinati per fermarlo l'uomo si è fatto esplodere uccidendo l'ufficiale e ferendone numerosi altri agenti.

Il papa ortodosso Tawadros II si trovava all'interno della chiesa, dov'era in corso una liturgia in occasione della Domenica delle Palme. Secondo fonti della sicurezza citate da Al Arabiya, era lui l'obiettivo di questo secondo attentato.

«Il terrorismo sta colpendo il popolo egiziano, cristiani e musulmani», ha dichiarato il primo ministro egiziano, Sharif Ismail.

Attacco dopo attacco - In merito alla prima esplosione nella chiesa copta Mar Girgis a Tanta il viceministro degli esteri israeliano Tizpi Hotevely ha detto: «L'attacco terroristico ad una chiesa copta al Cairo è un memento che anche l'Egitto è sotto attacco dei terroristi».

«Il terrorismo non si ferma a Stoccolma, San Pietroburgo, Berlino, Londra e Gerusalemme. Insieme alla tristezza e al dolore dobbiamo unire le forze con pugno di ferro - ha aggiunto - contro l'Asse del Male e il terrore. Israele è un partner in questa lotta contro il terrorismo ovunque colpisca».

L'Arabia Saudita condanna gli attacchi - Come riporta Al Arabiya, l'Arabia Saudita ha condannato con forza gli attentati avvenuti oggi in due chiese in Egitto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE