Cerca e trova immobili

ITALIAUlivi e gasdotto: sospensione dei lavori ripresi a sorpresa

01.04.17 - 14:15
Le proteste hanno portato a una mediazione tra gli anti-Tap e la multinazionale che sta realizzando l'approdo del Gasdotto Trans-Adriatico a San Foca di Melendu
Keystone
Ulivi e gasdotto: sospensione dei lavori ripresi a sorpresa
Le proteste hanno portato a una mediazione tra gli anti-Tap e la multinazionale che sta realizzando l'approdo del Gasdotto Trans-Adriatico a San Foca di Melendu

MELENDUGNO - Dopo due giorni di stop sono ripresi oggi a sorpresa all'alba nel cantiere del Gasdotto Trans-Adriatico (conosciuto con l'acronimo inglese Tap) a San Foca di Melendugno i lavori di eradicazione degli ulivi lungo il tracciato dove dovrebbe essere installato il microtunnel del gasdotto.

La ripresa degli espianti, dopo la sospensione decisa dopo gli scontri dei giorni scorsi tra dimostranti anti-Tap e forze di polizia, era stata annunciata per lunedì. Il via libera alla ripresa degli espianti era stato comunicato nella tarda serata di ieri a Tap dalla Questura di Lecce. Dall'area sono già stati portati via venti ulivi.

Già dalle 6.00 la zona è presidiata da ingenti dispiegamenti di agenti in tenuta antisommossa. Presidiati gli accessi delle strade lungo la strada provinciale.

Ma sul posto sono arrivati alla spicciolata i manifestanti che comunque avevano mantenuto attivo il presidio davanti l'area di cantiere.

Le proteste hanno portato a una mediazione tra gli anti-Tap e la multinazionale che sta realizzando l'approdo del gasdotto.

La società ha annunciato la sospensione dei lavori per oggi e i tre camion che erano bloccati a 30 metri dal sito di stoccaggio degli ulivi di Masseria del Capitano, stanno tornando indietro come chiesto da manifestanti.

I mezzi, con il loro carico di ulivi espiantati, stanno ritornando verso il sito di San Basilio dove è avvenuta l'eradicazione, scortati dai cittadini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE