REGNO UNITO
23.03.17 - 08:270
Aggiornamento : 11:43

Terrore a Londra, il video del SUV lanciato sul ponte. Nella notte 7 arresti

Nelle immagini l'auto a tutta velocità e una donna che cade dal ponte nelle acque del Tamigi. Un minuto di silenzio questa mattina in Parlamento

LONDRA - È stata una lunga notte, nella quale si è dormito poco, quella appena trascorsa a Londra. Le autorità di polizia britanniche in queste ore sono al lavoro senza sosta per ricomporre i tasselli dell’attacco terrorista che nel pomeriggio di mercoledì ha seminato il panico nei dintorni di Westminster, causando 4 morti e 29 feriti, dei quali 7 in condizioni molto gravi. Le vittime civili, ha precisato il vice capo di polizia Mark Rowley, sono «una donna di circa 45 anni e un uomo di circa 55 anni»; alle quali si aggiungono l'agente Keith Palmer e lo stesso attentatore.

Una scia di sangue iniziata attorno alle 14.40 (le 15.40 in Svizzera), quando una Hyundai 4x4 guidata da un presunto islamista, si è lanciata a folle velocità sul Westminster Bridge, travolgendo diverse persone. Una sequenza impressionante, immortalata da una telecamera di sicurezza, nella quale si intravede la sagoma di una persona - una donna, rivelano i media britannici - che cade dal ponte, finendo nelle acque del Tamigi, forse travolta o forse saltata di proposito nel disperato tentativo di non essere travolta.

La donna, recuperata dalle acque dal personale d’emergenza della polizia, è stata trasportata immediatamente in ospedale in condizioni critiche di salute.

Arresti a Birmingham - Nel frattempo, nelle prime ore della mattina di giovedì, 7 persone sono state arrestate durante sei diverse operazioni di polizia avvenute a Londra, a Birmingham e in altre località. La polizia ha confermato gli arresti.

È probabile che il SUV utilizzato durante l'attacco sia stato noleggiato proprio nella città delle West Midlands.

Un minuto di silenzio - Questa mattina, durante la seduta prevista per le 9.30 locali, il Parlamento osserverà un minuto di silenzio.

Ispirazione internazionale - L'attentatore dell'attacco di Londra "è stato ispirato dal terrorismo internazionale". È quanto sta emergendo dalle indagini condotte da Scotland Yard, secondo quanto riferito dal vice capo della polizia di Londra Mark Rowley. Rowley ribadisce che l'uomo ha agito da solo, mentre i sette arresti compiuti in diverse località del Paese riguardano possibili fiancheggiatori ma non complici. La polizia di Londra ha chiesto ai media di non divulgare il nome dell'attentatore di ieri a Westminster. "Riconosco che i media stanno facendo progressi verso l'identificazione dell'attentatore. Continuo a chiedere che questo nome non venga pubblicato mentre siamo in una fase così delicata delle nostre indagini, e mentre continuiamo a condurre arresti e perquisizioni", ha detto Mark Rowley.

Aperta un'inchiesta in Francia - Un'inchiesta per tentato omicidio a scopo terroristico è stata aperta dalla magistratura parigina sull'attentato di Londra, nel quale sono rimasti feriti tre studenti francesi.

L'inchiesta, secondo quanto si apprende, è stata affidata ai servizi antiterrorismo. Intanto, il ministro degli Esteri, Jean-Marc Ayrault, è arrivato questa mattina a Londra dove si è recato in ospedale a visitare i tre ragazzi feriti.

TOP NEWS Dal Mondo
REGNO UNITO
4 ore
Il Regno Unito decide, Johnson a un passo dal trionfo
La campagna elettorale per il voto si è chiusa, scatta il conto alla rovescia. La promessa del consevatore: portare a termine la Brexit
FRANCIA
6 ore
Renault: il Cda sceglie Luca De Meo per la direzione generale
Per un effettivo trasferimento del cinquantaduenne milanese a Parigi restano ancora alcuni ostacoli
VIDEO
STATI UNITI
8 ore
Piccioni con il cappellino da cowboy
Sono stati avvistati a Las Vegas. Un'organizzazione sta cercando informazioni per aiutarli
STATI UNITI
8 ore
Ceo: 2019 verso il record di addii
Dall'inizio dell'anno hanno salutato le loro società 1480 amministratori delegati
MONDO
10 ore
Greta Thunberg è la "Persona dell'anno" di Time
È la più giovane ad aver ottenuto il riconoscimento
VIDEO
ITALIA
11 ore
Quadro di Klimt ritrovato, s'indaga per ricettazione
La tela è sotto sequestro in attesa di analisi tecniche e perizie
GERMANIA
12 ore
Porsche ha assunto 2000 persone per la Taycan
Il nuovo modello, sviluppato dal 2015, ha venduto oltre 10mila esemplari. E l'anno prossimo il gruppo punta a raddoppiare il risultato
NUOVA ZELANDA
12 ore
White Island, recuperare i corpi ora sarebbe troppo pericoloso
Ci sono alte possibilità di una nuova esplosione nelle prossime 24 ore
ARABIA SAUDITA
15 ore
Esordio con il botto per Saudi Aramco
Titolo in rialzo del 10% per il colosso saudita del petrolio
ITALIA
15 ore
Bimbo di due anni investito, fermata la pirata della strada
Le condizioni del piccolo restano gravissime
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile