screenshot
REGNO UNITO
23.03.17 - 08:270
Aggiornamento : 11:43

Terrore a Londra, il video del SUV lanciato sul ponte. Nella notte 7 arresti

Nelle immagini l'auto a tutta velocità e una donna che cade dal ponte nelle acque del Tamigi. Un minuto di silenzio questa mattina in Parlamento

2 anni fa Londra nel terrore, Westminster sotto shock
2 anni fa «Una persona sembrava morta, un'altra perdeva sangue dalla testa»
2 anni fa Attacco a Londra: i morti salgono a 4. L'assalitore non è Abu Izzadeen

LONDRA - È stata una lunga notte, nella quale si è dormito poco, quella appena trascorsa a Londra. Le autorità di polizia britanniche in queste ore sono al lavoro senza sosta per ricomporre i tasselli dell’attacco terrorista che nel pomeriggio di mercoledì ha seminato il panico nei dintorni di Westminster, causando 4 morti e 29 feriti, dei quali 7 in condizioni molto gravi. Le vittime civili, ha precisato il vice capo di polizia Mark Rowley, sono «una donna di circa 45 anni e un uomo di circa 55 anni»; alle quali si aggiungono l'agente Keith Palmer e lo stesso attentatore.

Una scia di sangue iniziata attorno alle 14.40 (le 15.40 in Svizzera), quando una Hyundai 4x4 guidata da un presunto islamista, si è lanciata a folle velocità sul Westminster Bridge, travolgendo diverse persone. Una sequenza impressionante, immortalata da una telecamera di sicurezza, nella quale si intravede la sagoma di una persona - una donna, rivelano i media britannici - che cade dal ponte, finendo nelle acque del Tamigi, forse travolta o forse saltata di proposito nel disperato tentativo di non essere travolta.

La donna, recuperata dalle acque dal personale d’emergenza della polizia, è stata trasportata immediatamente in ospedale in condizioni critiche di salute.

Arresti a Birmingham - Nel frattempo, nelle prime ore della mattina di giovedì, 7 persone sono state arrestate durante sei diverse operazioni di polizia avvenute a Londra, a Birmingham e in altre località. La polizia ha confermato gli arresti.

È probabile che il SUV utilizzato durante l'attacco sia stato noleggiato proprio nella città delle West Midlands.

Un minuto di silenzio - Questa mattina, durante la seduta prevista per le 9.30 locali, il Parlamento osserverà un minuto di silenzio.

Ispirazione internazionale - L'attentatore dell'attacco di Londra "è stato ispirato dal terrorismo internazionale". È quanto sta emergendo dalle indagini condotte da Scotland Yard, secondo quanto riferito dal vice capo della polizia di Londra Mark Rowley. Rowley ribadisce che l'uomo ha agito da solo, mentre i sette arresti compiuti in diverse località del Paese riguardano possibili fiancheggiatori ma non complici. La polizia di Londra ha chiesto ai media di non divulgare il nome dell'attentatore di ieri a Westminster. "Riconosco che i media stanno facendo progressi verso l'identificazione dell'attentatore. Continuo a chiedere che questo nome non venga pubblicato mentre siamo in una fase così delicata delle nostre indagini, e mentre continuiamo a condurre arresti e perquisizioni", ha detto Mark Rowley.

Aperta un'inchiesta in Francia - Un'inchiesta per tentato omicidio a scopo terroristico è stata aperta dalla magistratura parigina sull'attentato di Londra, nel quale sono rimasti feriti tre studenti francesi.

L'inchiesta, secondo quanto si apprende, è stata affidata ai servizi antiterrorismo. Intanto, il ministro degli Esteri, Jean-Marc Ayrault, è arrivato questa mattina a Londra dove si è recato in ospedale a visitare i tre ragazzi feriti.

2 anni fa Spari davanti al parlamento di Londra. Un'auto sulla folla
TOP NEWS Dal Mondo
REGNO UNITO
1 ora

Dopo le vendite da record, Banksy apre un negozio online

I prezzi non sono esorbitanti, ma per potervi accedere bisogna rispondere ad alcune domande. Le risposte sono valutate dal comico Adam Bloom

FOTO E VIDEO
SPAZIO
2 ore

Prima passeggiata spaziale di sole donne: eccole

Le astronaute americane Christina Koch e Jessica Meir hanno lasciato la stazione orbitale per sostituire un elemento delle batterie guasto

VIDEO
ARGENTINA
4 ore

Malore in metropolitana, spinge una donna sui binari. Salva per un soffio

Tutti e due sono stati ricoverati. Fondamentale la reazione dei presenti che hanno fermato la metro in arrivo

ITALIA
6 ore

Bambino precipita nella tromba delle scale della scuola

Le condizioni del piccolo sono gravi. Avrebbe scavalcato la ringhiera e sarebbe poi caduto nel vuoto

BELGIO
6 ore

Puigdemont si consegna alle autorità belghe: «Resto a disposizione»

Si è presentato volontariamento in relazione al nuovo ordine di cattura internazionale della Corte suprema spagnola

FRANCIA
7 ore

«Sventato un attentato stile 11 settembre»

Lo ha comunicato il ministro dell'Interno francese Christophe Castaner

STATI UNITI
9 ore

Scattano i dazi di Trump: anche su parmigiano e pecorino

In tutto la stretta Usa sulle importazioni dal Vecchio Continente riguarda beni per un valore di 7,5 miliardi di dollari

ITALIA
9 ore

Etna: nuova fase eruttiva, limitazioni all'aeroporto di Catania

Cenere lavica è fuoriuscita dai crateri sommitali. Il fenomeno è circoscritto ad alta quota

SPAGNA
10 ore

Barcellona: incendi e scontri, un ragazzo ferito

Quarta notte di violenze in Catalogna

COREA DEL SUD
12 ore

Più che una partita di calcio è stata «una guerra»

Un altro esempio di politica che influisce nello sport: il derby tra la Corea del Sud e quella del Nord

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile