Cerca e trova immobili
Finta coppietta ruba borsette con una tecnica «pittoresca»

ITALIAFinta coppietta ruba borsette con una tecnica «pittoresca»

16.03.17 - 11:32
Filmati dalle telecamere di sicurezza di un centro commerciale romano, i due e un terzo complice sono stati arrestati
Polizia di Stato
Finta coppietta ruba borsette con una tecnica «pittoresca»
Filmati dalle telecamere di sicurezza di un centro commerciale romano, i due e un terzo complice sono stati arrestati

ROMA - L’incredulità per “non essersi accorti di niente” che provano le persone derubate trova una spiegazione vedendo il video di una banda di borseggiatori in azione in un centro commerciale di Roma.

Usando una tecnica che la polizia italiana definisce «pittoresca», due di loro si fingono una coppietta intenta a fare shopping e passano più volte con nonchalance accanto alla borsa posata a terra di una cliente seduta al tavolino di un bar. Ad ogni passaggio, con un piccolo calcio, allontano sempre di più la borsetta dal tavolino fino a quando, spintala sufficientemente lontano, la afferrano e se ne vanno senza essere visti.

I protagonisti del colpo immortalato dalle telecamere di sicurezza del centro commerciale sono due dei tre componenti di una banda di cittadini colombiani di 26, 36 e 45 anni arrestati dalla polizia in flagranza di reato mentre commettevano un altro scippo. In quest’ultimo caso la vittima, in fila per pagare un braccialetto, si è accorta di «qualcosa». Voltatasi, ha notato due uomini che si allontanavano nella folla. Li ha rincorsi e ha al contempo attirato l’attenzione di un poliziotto non in servizio che li ha fermati. Il terzo componente della banda, una donna, si è presentata alla polizia convinta di poter scagionare i complici, ma si è di fatto costituita: aveva con sé il telefono rubato.

Il terzetto, indica la polizia in un comunicato, si è reso protagonista di diversi altri furti nello stesso centro commerciale che sono stati immortalati dalla videosorveglianza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 7 anni fa su tio
Si va beh, però da quello che vedo nel filmato "chi è causa del suo male pianga sé stesso"....

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Purtroppo siamo arrivati al punto che se ti rubano il telefono dalla tasca, vieni ancora accusato di essere la causa del tuo male.

RemusRogue 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Che tristezza di commento

Factotum 7 anni fa su tio
Risposta a miba
..."chi è causa del suo male pianga sé stesso"...  lo appioppierei più ai ladri che sono stati arrestati, non all'ingenuità della signora al tavolo. Ingenuità che presuppone il non concepire malizia negli altri, il che dovrebbe essere parte del bene e non del male.

miba 7 anni fa su tio
Risposta a RemusRogue
Dipende dai punti di vista. Io sono abituato che se giro in luoghi frequentati ed a maggior ragione in una grande città un MINIMO d'attenzione bisogna pur prestarla. L'aver lasciato la borsa/borsetta per terra così come si vede nel filmato è un invito a nozze per potenziali ladri. Quante volte ho detto a chi mi accompagna di tenere sott'occhio la borsetta, di non lasciarla aperta mentre si gira al mercato o nei centri commerciali, ecc ecc. Forse perché visitando altri paesi e culture che non sono la nostra ti insegnano a fare questo. Va beh, ognuno fa come meglio crede però poi è inutile "piangere" e commentare "che tristezza di commento", tu cosa ne pensi in proposito?

RemusRogue 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Penso che è una tristezza di commento e penso che non hai ragione a dar la colpa alle vittime, è come se uno ti stupra perchè hai messo troppo rossetto, cos'è anche in quel caso è colpa della vittima?

RemusRogue 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Si è davvero bellissimo vivere guardandosi sempre le spalle, non fidarti mai di nessuno che vivrai benissimo, sei libera di vivere come vuoi io preferisco vivere con un po' di leggerezza ma di certo non giustifico chi ruba e non c'è problema, la pensiamo diversamente non sono qui per farti cambiare idea.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a RemusRogue
Per il nostro amico miba, vale il concetto che il colpevole diventa vittima e la vittima è il colpevole. Questo principio l'ha nuovamente dimostrato. Per lui: - se ti rubano la borsetta è colpa tua, perchè chi è causa del suo mal pianga sè stesso. È chiaro che hai istigato il ladro a rubarti la borsa. Colpa tua! - se degli abusivi ti occupano la casa, secondo miba, è colpa tua perchè non hai socializzato con la gente del posto. - se dei terroristi islamici entrano in una redazione di un giornale e ammazzano i vignettisti, secondo miba è colpa dei vignettisti che sono andata a cercarsela, gli sta bene, così imparano!

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
si... se ti senti male per strada ti danno ancora il colpo di grazia... che pena

miba 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Caro Frankeat, mi riferivo alla borsa/borsetta ed ho detto come la penso appena sopra. Nel caso del telefono la faccenda è un po' diversa in quanto in mezzo a tanta gente riescono addiritura a fregarti il cellulare mentre stai parlando e non sai nemmeno chi è stato (se guardi in youtube vedrai tanti filmati in proposito)
NOTIZIE PIÙ LETTE