Cerca e trova immobili

AUSTRALIACondannata per aver mentito sul suo cancro

15.03.17 - 09:31
Una blogger è diventata celebre e ricca dichiarando di aver vinto sulla malattia con terapie alternative
Condannata per aver mentito sul suo cancro
Una blogger è diventata celebre e ricca dichiarando di aver vinto sulla malattia con terapie alternative

MELBOURNE - Aveva raccontato di aver avuto un cancro al cervello e di essere guarita grazie alle terapie naturali. L’australiana è stata condannata per aver mentito ingannando l’opinione pubblica. Lo riporta Afp.

Le terapie - Si tratta di Belle Gibson. La 25enne, dopo essere diventata famosa per la sua guarigione, nel 2013 ha pubblicato un libro di cucina e creato un’applicazione per smartphone. Ha diffuso quindi i concetti basi che a suo dire aveva seguito per ritrovare la salute: la medicina ayurvedica e una dieta senza glutine o zucchero raffinato. Nel 2015 la confessione, era tutto inventato, non era mai stata malata.

La condanna - La ragazza è stata quindi denunciata dal Servizio per la protezione dei consumatori dello Stato della Vittoria. Secondo la Corte ha tenuto «un comportamento ingannevole e fuorviante». La pena potrebbe arrivare fino a 220000 dollari australiani, circa 167000 franchi, per l’accusata e fino a 1,1 milioni di dollari australiani per la sua società.

I primi dubbi - I primi dubbi erano stati portati alla luce quando Belle Gibson non aveva donato come promesso 300000 dollari in beneficenza e quando alcuni amici avevano insinuato alcune perplessità sul suo stato di salute. Il giudice, come sottolinea Afp, ha commentato che la 25enne «potrebbe essere stata vittima di una serie di fantasie sul suo stato di salute», perché la presenza di un passato cancro non è stata dimostrata e le «persone spesso non sono razionali quando si tratta di malattie».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE