Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDIl lancio di missili? Un test per attacco una base americana

07.03.17 - 07:05
Trump: «La Corea del Nord è una minaccia seria»
keystone
Il lancio di missili? Un test per attacco una base americana
Trump: «La Corea del Nord è una minaccia seria»

PYONGYANG -  L'ultimo lancio di missili compiuto dalla Corea del nord era un test per un attacco contro una base Usa in Giappone. Lo ha riferito l'agenzia di Pyongyang Kcna secondo quanto riferiscono siti internazionali.

«Una minaccia seria» - Nel frattempo il presidente americano Donald Trump, nel corso di due colloqui separati con il premier giapponese Shinzo Abe e il presidente reggente della Corea del Sud Hwang Kyo-Ahn, ha affermato che «La Corea del Nord è una seria minaccia» e che il lancio di missili da parte di Pyongyang è una «chiara violazione» di varie risoluzioni dell'Onu.

Trump ha messo in evidenza l'impegno incrollabile degli Stati Uniti con il Giappone e la Corea del Sud di fronte a questa situazione e si è detto d'accordo con il premier Abe e il presidente reggente della Corea del Sud Hwang sul continuare la stretta collaborazione bilaterale e trilaterale per dimostrare alla Corea del Nord che ci sono conseguenze serie per le sue azioni provocatorie e di minaccia.

Sistema anti-missili in Corea del Sud - Gli Stati Uniti, ora, iniziano a spostare equipaggiamenti per il sistema anti-missili in Corea del Sud, muovendo i primi «componenti del Thaad», il Terminal High Altitude Area Defense per colpire missili balistici a medio e corto raggio.

Lo afferma lo Us Command, sottolineando che il Thaad rafforzerà la difesa contro la minaccia della Corea del Nord. Il piano per il dispiegamento in Corea del Sud ha sollevato molte critiche, anche da parte della Cina, che ritiene i radar del sistema una minaccia alla sicurezza.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE