Cerca e trova immobili

COREA DEL NORD«Il test missilistico ha avuto successo»

13.02.17 - 07:06
La Corea del Nord ha effettuato cinque test dal 2006, due dei quali l'anno scorso
«Il test missilistico ha avuto successo»
La Corea del Nord ha effettuato cinque test dal 2006, due dei quali l'anno scorso

PYONGYANG - La Corea del Nord ha rivendicato il successo del nuovo test condotto ieri su un missile balistico a medio-raggio capace di trasportare una testata nucleare. Lo hanno annunciato i media locali, come riferisce l'agenzia sudcoreana Yonhap.

Il leader nordcoreano Kim Jong-un era presente al lancio e ha sottolineato - precisa ancora la Yonhap - che con il nuovo missile, il Pukguksong-2, il suo Paese ha un altro strumento per trasportare armi nucleari.

I media nordcoreani citati dalla Yonhap hanno spiegato che il missile, lanciato da una piattaforma mobile, era dotato di un motore ad alta spinta sviluppato nel Paese, ed il test avrebbe dimostrato che i missili sono in grado di effettuare anche manovre evasive durante il volo.

Il leader nordcoreano ha ordinato anche lo sviluppo di un missile balistico con raggio di tiro più esteso, sulla base del test missilistico sottomarino effettuato lo scorso anno.

La Corea del Nord ha effettuato cinque test dal 2006, due dei quali l'anno scorso.

Intanto Usa, Giappone e Corea del Sud hanno chiesto la convocazione d'urgenza del Consiglio di Sicurezza dell'Onu per trattare le «contromisure» verso Pyongyang. Secondo quanto riferito da un portavoce della Missione permanente Usa al Palazzo di Vetro, la riunione dovrebbe tenersi questa mattina a New York.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE