Cerca e trova immobili

INDIAProteste contro il 'jallikattu', feriti e arresti

23.01.17 - 10:43
Scontri tra i manifestanti e la polizia a Chennai
Proteste contro il 'jallikattu', feriti e arresti
Scontri tra i manifestanti e la polizia a Chennai

NEW DELHI - Incidenti di una certa gravità, con decine di feriti e un centinaio di arresti, sono avvenuti oggi a Chennai, capitale dello Stato meridionale indiano di Tamil Nadu, quando la polizia ha cercato di sciogliere una manifestazione di sostegno al 'jallikattu', un secolare sport taurino vivamente contestato dai movimenti animalisti.

Per sette giorni, decine di migliaia di persone hanno manifestato pacificamente sulla Marina Beach della città chiedendo una soluzione definitiva per lo svolgimento del 'jallikattu', ma quando oggi le autorità hanno chiesto alla polizia di mettere fine alla protesta, gruppi di giovani hanno organizzato una resistenza violenta giungendo ad appiccare il fuoco al commissariato nella 'Ice House' e a numerosi veicoli.

Nell'area di Triplicane, vicino a Marina Beach, i dimostranti hanno lanciato pietre contro gli agenti che hanno risposto con il lancio di lacrimogeni e l'uso di sfollagente.

Il 'jallikattu' è una pratica sportiva in cui uno o più tori entrano in un recinto dove decine di persone devono cercare di addomesticarli unicamente con l'uso delle mani. Spesso però, come avvenuto ieri con la morte di due giovani, il gioco degenera in scene di violenza in cui l'integrità fisica delle persone, e anche quella degli animali, è a rischio.

Secondo statistiche del Board per il benessere degli animali in India (Awbi), fra il 2008 ed il 2014, 43 persone sono morte durante queste pratiche che si svolgono a metà gennaio (festa di 'Maattu Pongal'). In esse inoltre hanno perso la vita anche quattro tori e migliaia di persone sono rimaste ferite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE